CALENZANO – Sciopero e presidio per tutta la giornata alla Ellebi di Calenzano, azienda che produce accessori metallici per le griffe della moda, dopo che ha licenziato due lavoratori lamentando la contrazione degli ordini, ma allo stesso tempo, denuncia il sindacato Sudd Cobas, ha fatto un forte ricorso a straordinari e turni aggiuntivi per gli altri lavoratori.
Non diversamente da molte altre aziende del comparto: “Si parla molto della crisi della metalmeccanica legata al settore moda, e al boom di richieste di ammortizzatori sociali e cassa integrazione – denuncia Luca Toscano – ma andrebbe aperta una vertenza anche sul rispetto dei contratti, degli orari e l’uso indiscriminato degli straordinari”.
[18/9, 15:16] Ric: Maggior attenzione alla condizione carceraria sul territorio cittadino; la battaglia per la riforma delle aliquote comunali IRPEF in senso più progressivo; l’impegno per il contrasto alla turistificazione della città, con contestuale critica della recente variante anti-aibnb al Poc, giudicata illegittima e a rischio bocciatura. Da qui riparte l’azione di opposizione alla giunta Funaro di Firenze Democratica, come ha spiegato stamani a Novaradio la consigliera comunale Cecilia Del Re, che non risparmia critiche all’operato della giunta su urbanistica, politiche della mobilità e ambiente. Proprio di questi (e altri) temi si discute nel corso della prima “Festa di Firenze Democratica”, ospitata da ieri fino a venerdì prossimo alla SMS di Serpiolle. Tra le altre questioni, anche quelle della multiutility e dei beni comuni, dell’autonomia differenziata e della cittadinanza