Cultura

Robert Guédiguian ospite della rassegna Ciak sul lavoro: in proiezione sei dei suoi film – ASCOLTA

today12/09/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Gabriele Rizza, Cinema Anémic

+

FIRENZE – Torna a Firenze la rassegna cinematografica ‘Ciak sul lavoro’, organizzata da Filcams Cgil Toscana, Filcams-Cgil Firenze e associazione Anémic. La rassegna, intitolata ‘Di Lotta e Resistenza’, è dedicata a Robert Guédiguian, regista militante francese che ha sempre messo il lavoro e le lotte per i diritti ad esso collegati al centro del suo cinema.

In programma la proiezione di sei film in versione originale con sottotitoli, dal 16 settembre al 3 ottobre, tra Istituto Francese, cinema La Compagnia e Spazio Alfieri. Si parte con la proiezione lunedì 16 settembre alle 21 all’Istituto Francese di A L’Attaque! (ingresso gratuito), alla presenza di Robert Guédiguian, che parteciperà anche il giorno successivo, sempre alle 21, ma al cinema La Compagnia alla proiezione di Et La Fête Continue!. Allo Spazio Alfieri saranno proiettati poi La Villa (23/9), Gloria Mundi (26/9), Marius et Jeannette (30/9) e Les Neiges Du Kilimandjaro (3/10).

“Vogliamo parlare di lavoro – affermano Stefano Nicoli (segretario generale Filcams-Cgil Toscana) e Maurizio Magi (segretario generale Filcams-Cgil Firenze) – con il linguaggio del cinema. Ma oggi si parla di lavoro che non c’è, che non si trova, del lavoro precario, di quello flessibile, del lavoro senza salute e sicurezza, del lavoro nero. Questo ci troviamo ad affrontare tutti i giorni come sindacato, nei luoghi di lavoro, provando a difendere il lavoro, premessa indispensabile per uscire dalla crisi, perché il lavoro è dignità, è realizzazione di sè, è riconoscimento sociale, è libertà. Robert Guédiguian è un regista militante che ha sempre messo il lavoro e le lotte per i diritti ad esso collegati al centro del suo cinema”. Per l’associazione Anémic, Guédiguian riesce a “mettere in pratica, attraverso il lavoro di regista ma anche di produttore, i principi di giustizia sociale, dignità e spirito comunitario in cui ha sempre fermamente creduto e di cui si è alimentato. Il suo cinema non è solo ‘politico’, ma è attraversato da un afflato umanistico, scambio e partecipazione”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Rapinatore investito e ucciso con l’auto. La destra invoca la “difesa” e il “contesto sociale”. Santoro (UniFI): “No, è vendetta privata” – ASCOLTA

* VIAREGGIO - Niente carcere ma arresti domiciliari con braccialetto elettronico per Cinzia Dal Pino, la 65enne che nei giorni scorsi a Viareggio ha investito e ucciso con la propria auto Said Malkoun, 47enne straniero che le aveva rubato la borsa. E' la decisione presa ieri dal Gip punto la donna si diceva difesa dicendo: "Non volevo ucciderlo ma solo fermarlo", spiegando che nella borsa c'erano cellulare e chiavi di […]

today12/09/2024


0%