Cultura

Max Gazzè, Modena City Ramblers, Paolo Benvegnù tra gli ospiti di ‘Liberi Tutti’, il Festival per la Liberazione di Sesto Fiorentino – ASCOLTA

today27/08/2024 3

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Jacopo Madau 27 agosto 2024

SESTO FIORENTINO – Max Gazzè insieme all’Orchestra Popolare del Saltarello, Aldo Cazzullo e Moni Ovadia, Modena City Ramblers, Paolo Benvegnù, Il Solito Dandy, Postino, Alex Neri e Salvatore Frega con Electrosymphonic Orchestra. Sono solo alcuni degli ospiti di “Liberi Tutti”, il festival promosso ed organizzato dal Comune di Sesto Fiorentino nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario della Liberazione.

Nove giorni di iniziative, tutte ad ingresso libero, che partiranno sabato 31 agosto fino a domenica 8 settembre, con il palco principale collocato come da tradizione in piazza Vittorio Veneto. “Con Liberi Tutti vogliamo mettere insieme due aspetti fondamentali, quello di celebrare la Liberazione dal nazifascismo e allo stesso tempo farlo con un momento di festa in piazza da vivere tutte e tutti insieme” spiega a Novaradio Jacopo Madau, assessore alla cultura del Comune di Sesto Fiorentino. Cultura e socialità per celebrare la Liberazione e parlare così anche alla nuove generazioni, in nove giorni di festival che vedranno oltre ai concerti anche momenti di celebrazioni ufficiali e uno spazio dedicato allo street food per vivere la piazza a 360 gradi.

IL PROGRAMMA – Il festival sarà aperto il 31 agosto, dai 20 finalisti dello ZoMusic Contest. Nel giorno della Liberazione, il 1° di Settembre, sarà invece Max Gazzè a salire sul palco salirà sul palco di piazza Vittorio e con lui ci sarà l’Orchestra Popolare del Saltarello, per un concerto che intreccerà i brani più noti dell’artista con ritmi e atmosfere delle orchestre popolari e delle tradizioni. Si continua il 2 settembre con il folk dei Modena City Ramblers, un concerto particolare per celebrare il trentennale di ‘Riportando tutto a casa’, album d’esordio della band. Paolo Benvegnù, sarà sul palco con il suo raffinato cantautorato il 3 settembre, seguito il giorno successivo da Il Solito Dandy che dopo il successo di X-Factor presenterà il nuovo singolo ‘Irresistibile’. In cartellone anche Postino, il dj e producer Alex Neri, il compositore Salvatore Frega e l’Electrosymphonic Orchestra. Non solo musica, ma anche teatro con ‘Il Duce Delinquente’, spettacolo che il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e l’attore e drammaturgo Moni Ovadia presenteranno il 7 settembre, con le musiche di Giovanna Famulari. Liberi Tutti si chiuderà domenica 8 settembre nel segno della tradizione, con il concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Toscana Aeroporti, il 7 settembre scioperano i lavoratori dei servizi a terra – ASCOLTA

* TOSCANA - Il sindacato Usb dichiara lo stato di agitazione e sciopero di tutto l'handling aeroportuale di Firenze e Pisa: il giorno 7 settembre, dalle ore 13 alle ore 17 per la prima volta incroceranno le braccia sia i lavoratori di Toscana Handling (300 addetti) che quelli di Consulta (circa 100): "Unificare le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori che animano il comparto dei servizi aeroportuali di assistenza a […]

today27/08/2024


0%