News

Rider, ennesimo incidente a Prato. Nidil Cgil: “Svincolare la paga dal numero di consegne” – ASCOLTA

today26/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Filippo Bellandi, cood. reg. Nidil Toscana, 26 agosto 2024

TOSCANA – Ennesimo incidente ai danni di un rider ieri a Prato: la bici, alla cui guida c’era un giovane di nazionalità pakistana, stava percorrendo via Montegrappa quando un’auto guidata da un 70enne svoltando a destra le ha tagliato la strada. L’investito è stato trasportato in codice rosso a careggi ma fortunatamente è stato dichiarato fuori pericolo di vita.  “L’infortunio è l’ennesimo di una lunghissima serie” denuncia la Nidil Cgil, per cui è “inaccettabile rassegnarsi e valutare come inevitabile questo susseguirsi infinito di tragedie sul lavoro”.

L’incidente che riporta all’attenzione il tema della sicurezza dei rider sulle nostre strade arriva a pochi giorni da un’altra denuncia della Nidil Cgil, riguardo l’algoritmo utilizzato da Just Eat che sanziona i fattorini che non rispettano i tempi di percorrenza programmati, che però corrispondono a velocità medie nel traffico superiori a 30 km/orari, ossia quasi quanto quelle delle gare del ciclismo professionistico.

“Dobbiamo agire sulla sicurezza sul lavoro – dice Filippo Bellandi, coordinatore Nidil Cgil Toscana – riducendo il rischio di incidente pretendendo dalle piattaforme che il salario sia svincolato dal numero di consegne, che implicitamente incita i lavoratori a correre per guadagnare; dobbiamo chiedere una formazione approfondita sulla sicurezza stradale a carico delle piattaforme, dobbiamo invitare le istituzioni locali a valutare la mobilità urbana anche in considerazione del nuovo fenomeno del Delivery food”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Clap!Clap!, Il mago del gelato e Tripolare sono gli ospiti di “Lasciati Fiorire” festival 2024 – ASCOLTA

+ FIRENZE  - Musica indipendente, talk su social media, sostenibilità cittadina e benessere psico-fisico e mercatino vintage: torna dal 30 agosto al 1 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi "Lasciati Fiorire", il festival ad ingresso libero organizzato da Fiore sul Vulcano, collettivo di artisti fiorentini nato nel 2015 e La Limonaia. Sul palco venerdì 30 agosto Lucido, gruppo che porta avanti un pop-punk moderno cantautorale, Androgyynus (nel side-stage) che spazia […]

today23/08/2024


0%