Cultura

Clap!Clap!, Il mago del gelato e Tripolare sono gli ospiti di “Lasciati Fiorire” festival 2024 – ASCOLTA

today23/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Matteo Ravazzi, Fiore sul Vulcano

+

FIRENZE  – Musica indipendente, talk su social media, sostenibilità cittadina e benessere psico-fisico e mercatino vintage: torna dal 30 agosto al 1 settembre alla Limonaia di Villa Strozzi “Lasciati Fiorire”, il festival ad ingresso libero organizzato da Fiore sul Vulcano, collettivo di artisti fiorentini nato nel 2015 e La Limonaia.

Sul palco venerdì 30 agosto Lucido, gruppo che porta avanti un pop-punk moderno cantautorale, Androgyynus (nel side-stage) che spazia dal pop anni ‘70 e ‘80 riletto in chiave contemporanea, è un progetto progetto musicale di Gabriele Bernabò che, per l’occasione, farà un live acustico chitarra e voce, Zeronauta, progetto che nasce a Firenze nel 2015 composta da Gregorio Serni (voce e chitarra), Giacomo Aiolli (chitarra), Simone Fallone (basso), Dario Valoti (batteria) e in chiusura Clap! Clap! aka Cristiano Crisci, produttore e performer di fama internazionale, nato e cresciuto a Firenze. Sabato 31 la band milanese Il Mago Del Gelato aprirà le danze con una miscela sensuale e movimentata tra funk, afrobeat e jazz, AL!S, cantautrice fiorentina, si muove tra le sonorità dell’r&b e del pop per raccontare il modo in cui dalla sua prospettiva, cinica e spesso un po’ cruda, parlare e cantare di dolore possa effettivamente aiutare ad alleviarlo. E infine Vale LP, pseudonimo di Valentina Sanseverino è una cantautrice e rapper italiana. Il festival si conclude domenica 1 settembre con i live di Pianeta Papavero, collettivo musicale urban nato a Firenze nel 2019 formato da cinque artisti (Monocromo, Cava, Underwtr, Maskidol e Indigo) che spazia tra più generi. A seguire Zebra TSO, che sii definiscono senza tanti fronzoli, irruenti come le Mentos nella Coca-Cola, irriverenti come BoJack Horseman, in chiusura Gabriele Centurione, in arte Tripolare, un cantautore, musicista e produttore napoletano.

Ogni giorno dalle 19.00 ci saranno dei talk organizzati in collaborazione con la trasmissione di Novaradio La Svolta, uno spazio di approfondimento dal vivo condotto da Aden Abdi, insieme a Samuele Bigazzi. Venerdì 30 agosto è in programma “La Realtà oltre lo schermo! Alla scoperta del funzionamento dei social media”, spiegato da Agnese Pucci, comica toscana insieme all’armocromista Ginevra Nicosia e alla psicologa Martina Uccheddu. Sabato 31 “Salviamo la città. Idee per una Firenze a misura di cittadino”, un talk per cercare di capire come risolvere i problemi di Firenze approfondendo i tre pilastri della sostenibilità: economico, sociale e ambientale. Per il settore economico in dialogo con Francesca Conti, direttrice de La Città Invisibile, rivista del laboratorio politico Per Un’Altra Città; per l’ambito sociale Pietro Cardelli, delegato alla Cultura, al Tesseramento e alla Comunicazione per Arci Firenze, a spiegarci come creare aggregazione in un tessuto sociale sempre più propenso all’isolamento. Domenica 1 settembre alle ore 18.30 inizierà l’ultimo talk dal titolo “Alla ricerca del benessere. Come trovare un equilibrio tra mente e corpo”, improntato a trovare un equilibrio tra benessere fisico e mentale, in una società sempre più frenetica che talvolta impedisce di concentrarci su di noi e chi ci circonda. Tommaso Guido, in arte Tommy Drive, spiegherà come prendersi cura del nostro corpo secondo i principi della medicina tradizionale cinese e Lisa Maccanti, insegnante di yoga e meditazione, guiderà il pubblico alla scoperta della strade per raggiungere la tranquillità, con una sessione di yoga al tramonto gratuita (ore 19.30).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Serena Altavilla, Giulia Millanta, Gold Mass, Massimiliano Larocca e altri per “Firenze Segna” 2024 – ASCOLTA

+ FIRENZE - È dedicata alle autrici, alle interpreti e alle voci femminili del mondo della musica indipendente e di ricerca la quinta edizione di "Firenze Segna", la serata di musica e non solo organizzata dall'associazione culturale La Chute venerdì 30 agosto ore 21:30 nell'ambito dell'Estate Fiesolana al Teatro Romano di Fiesole. Il tema di Firenze Segna 2024 è “Cantami o diva”, riferimento alla rassegna di concerti che La Chute […]

today23/08/2024


0%