Cultura

Copula Mundi, RigenerAzione, Pinkmagic Pssyfest, Musiche Dal Basso sono i prossimi appuntamenti di Lumen – ASCOLTA

today22/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Antonio Bagni, presidente Icché Ci Va Ci Vole

+

FIRENZE – Musica, benessere e relax, cibo a Km 0 e intrattenimento per grandi e bambini: prosegue l’estate di Lumen, lo spazio di via del Guarlone gestito dall’Associazione Icché Ci Vah Ci Vole, in tre anni diventato ormai un presidio culturale e di comunità per la città.

Tra gli appuntamenti in evidenza sabato 24 agosto Pinkmagic Pssyfest, con gli special guest da Bristol Sadsugar. Veri discepoli dell’arcana interazione tra musica e corpo approdano a Firenze da Bristol per il loro primo spettacolo internazionale da headliner. In console nella stessa serata anche Smiyya e Wildenry (PSSY).

Giovedì 29 torna l’Estate Queer a Lumen con Rigatoni che abbatte le barriere sociali e affronta la sessualità con sincerità e divertimento. Un appuntamento a cura di Underdog Creative che invita gli spettatori a liberarsi da tabù e pregiudizi, incoraggiando una discussione franca e senza filtri sulla vita intima. Il programma si chiude il 31 con Musiche Dal Basso Fest: giovani talenti canori capitanati da Claudia D’Agnone si esibiscono in un concerto dove protagonista è la voce. Artisti versatili si alterneranno sul palco accompagnati da una band d’eccezione. Per l’occasione saranno presentati i corsi della scuola di musica Chiave di Basso. La scuola è fondata da Tommaso Faglia, Simone Di Maggio e Marco Di Lupo, musicisti professionisti e insegnanti di musica toscani ed è dedita prevalentemente all’insegnamento musicale sotto forma di corsi, aperti a tutte le età e a tutti i livelli di preparazione.

Il 5-6-7-8 settembre tra laboratori, workshop, musica e performance torna il Festival Copula Mundi, dedicato quest’anno al tema della multidisciplinarietà e dell’incontro-confronto tra realtà diverse. In concomitanza sono in programma tre giorni dedicati ai temi della RigenerAzione, per la discussione sui temi degli spazi rigenerati a livello nazionale e europeo. Gli ospiti della prima giornata saranno enti di terzo settore (e non) che hanno in gestione spazi pubblici in Italia e in Europa e stanno tentando di restituirli alla comunità, il secondo giorno il dialogo si amplia con la presenza di istituzioni, fondazioni bancarie e interlocutori politici per comprendere come far dialogare al meglio i decisori istituzionali, i finanziatori e gli enti di terzo settore. Infine, nel terzo giorno, un momento di sintesi che possa costruire nuove basi per la progettazione di nuovi spazi comunitari.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Università Firenze, lavori in ritardo alla residenza “Caponnetto”. Udu: “Anche quest’anno saranno in centinaia gli idonei senza alloggio” – ASCOLTA

* FIRENZE - Più borse di studio e alloggio, ma ancora troppi pochi posti effettivi: è la situazione in vista del prossimo anno accademico all'Università di Firenze. Il bando del DSU ha innalzato i limiti degli indicatori Isee e Ispe per l'accesso ai contributi, con un aumento stimato di 1.700 nuovi posti. Rimane però l'annoso problema della scarsità di posti alloggi per studenti meritevoli, che da diversi anni ormai crea […]

today22/08/2024


0%