Cultura

Musica, teatro e circo a Collodi per la 9/a di “Senza Fili – Pinocchio Street Festival” – ASCOLTA

today21/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessio Michelotti, direttore artistico

+

FIRENZE – Oltre 50 eventi ad ingresso ad offerta libera tra teatro, musica e circo. Torna dal 23 al 25 agosto a Collodi, con una nona edizione, il “Senza Fili – Pinocchio Street Festival”.

Quest’anno la scelta degli spettacoli è stata ispirata da un brano dell’opera di Lorenzini che vede Pinocchio, dopo tante avventure, tornare alla ricerca del padre, sulle ali di un Colombo. La ricerca di una propria identità da parte dei figli, tra l’insostituibile necessità dell’utopia e l’indagine introspettiva volta a comprendere e conservare le proprie radici, e quindi il rapporto con padre e madre, è il leit motiv di molti spettacoli in programma, ed una delle sfide alle quali sono oggi sottoposte le nostre giovani generazioni.

Dalla “Commedia Perfetta” di Machiavelli (La Mandragola) rivisitata da Stivalaccio Teatro secondo i canoni della Commedia dell’Arte (prevista in Piazza dei Mosaici Sabato 24), alla Butterfly di Puccini della quale Alessandro Calamai e Selene Fiaschi canteranno il gesto estremo d’amore verso il figlio perduto (tutte le sere alle 21:00 e alle 22:00 nel meraviglioso Chiostro della Villa Garzoni), il tema intergenerazionale permea buona parte del cartellone 2024. Ad inaugurare il festival il “cantastorie contemporaneo” David Riondino che in Piazza dei Mosaici presenta “Fermata Provvisoria”.

La città bassa di Collodi ospiterà in Piazza Carlo Collodi alcune delle più spettacolari performance circensi internazionali (Los Sonambulos dalla Spagna e poi Le Vamp e Duo Padella). Da segnalare anche i concerti tra musica etnica e teatro comico al Giardino Garzoni, a chiusura di ciascuna serata.

Il programma completo è già disponibile su www.senza-fili.it.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Maria Pia De Vito, Chiara Riondino e molti altri per il 35° “Sarteano Jazz & Blues” – ASCOLTA

+ FIRENZE - Cinque concerti, al chiostro della chiesa di San Francesco a Sarteano (Siena) e altri sei diffusi per il centro storico, con il jazz italiano. È quanto propone la 35esima edizione di Sarteano jazz & blues, in programma dal 21 al 25 agosto, organizzato dalla Nuova Accademia degli Arrischianti con la direzione artistica di Mirco Rubegni. Si parte mercoledì 21 agosto in piazza XXIV giugno con il concerto […]

today21/08/2024


0%