+
FIRENZE – Il quintetto di Tchavolo Schmitt, leggenda vivente della musica gipsy, il trio di Tcha Limberger, Orchestra Bailam & trallalero Levantin, Giorgio Conte e Dusty Broom. Sono alcuni degli artisti che si esibiranno al “Toscana Django Festival”, in programma dal 21 al 25 agosto presso il palazzetto “Sandro Pertini” di Bardalone, nel comune di San Marcello Piteglio (Pistoia), sulla Montagna Pistoiese.
Il festival, alla seconda edizione, a cura dell’Associazione Habanera con la direzione artistica di Maurizio Geri, è dedicato alla musica manouche e alla figura del chitarrista zingaro francese Django Reinhardt (1910 – 1953) ed al rapporto dialettico fra ricerca e sperimentazione che ne anima i contenuti e le proposte, nasce dall’esperienza maturata nel corso del precedente Popiglio Django Festival. La rassegna ha l’obiettivo di richiamare appassionati del genere da ogni parte d’Italia con la partecipazione di musicisti nazionali ed internazionali.
“Per comprendere l’originalità del programma e dei relativi artisti coinvolti – commenta Geri – dobbiamo ascrivere l’evento nell’ambito di quel vasto contenitore che è la world music. In particolare la musica manouche, dal magistero di Django perfettamente rappresentata, ha forte nella sua genesi e nella sua pratica la giusta dialettica che sta a metà fra cultura familiare ed evento rappresentato in pubblico, che comunica storie al di là del puro spartito o del puro virtuosismo, storie di popoli che traggono spunto dalla propria tradizione orale per aprirsi al mondo. E i popoli si esprimono e continueranno a farlo, al di fuori della cultura accademica, al di fuori dei palinsesti televisivi, e si potranno certamente incontrare qui da noi per raccontarci il loro cammino, le loro storie e la loro arte”.