FIRENZE – Prosegue anche ad agosto come di consueto l’attività dei Chille della Balanza a San Salvi, quest’anno con l’obiettivo non solo di intrattenere, ma anche di portare l’attenzione sul disegno di legge presentato in senato a giugno, che ha come prima firma quella il senatore Zaffini di Fratelli d’Italia, e che introduce una serie di novità sul fronte della cura della salute mentale.
“È un ddl inquietante – commenta Novaradio Claudio Ascoli dei Chille – che nei fatti riporta ad una vecchia psichiatria manicomiale, tra l’altro ipotizzando non ben definite “strutture idonee per l’effettuazione di osservazioni cliniche” ed un raddoppiamento dei tempi del TSO (Trattamento Sanitario obbligatorio) che, nel caso di persone in carcere, si effettuerebbe negli Istituti di pena!”. “Subito – spiega – si è levata forte l’opposizione di psichiatri, intellettuali e comuni cittadini che stanno raccogliendo firme per opporsi al ddl Zaffini”.
Nel segno di una riflessione su questa nuova legge, ma anche sul futuro dell’area di San Salvi, con il il Piano Operativo ormai in partenza (tra luci ed ombre) quest’anno la storica passeggiata teatrale “C’era una volta…il manicomio”, di e con Claudio Ascoli e con Sissi Abbondanza vede aggiunta al titolo originario la domanda “E ora?”. Lo spettacolo, nato nel lontano 1999, ha superato 600 repliche con quasi 60.000 spettatori. Vanta il riconoscimento di Unesco e Consiglio d’Europa come Passeggiata patrimoniale. Prevede una prima parte nella quale sono presentati materiali su cos’erano un tempo i manicomi – e tra essi un trailer del reportage storico di Sergio Zavoli “I giardini di Abele”, e una seconda parte di largo coinvolgimento degli spettatori invitati a vivere in prima persona la realtà manicomiale che, si scoprirà, ha purtroppo tante coincidenze con la vita odierna. Non mancherà una sosta al Marco Cavallo del XI secolo, grande scultura realizzata in plastica riciclata dall’Artista Edoardo Malagigi e donata dai Chille alla città, nel centenario della nascita di Basaglia. Sono previste quest’estate tre repliche straordinarie della Passeggiata, e in una nuova edizione dal 12 al 14 agosto ore 21.30 (prenotazione obbligatoria via tel/whatsapp 335 6270739 o mail a info@chille.it).
Torna anche il classico Ferragosto dei Chille con il grande concerto di Riccardo Tesi, che quest’anno presenta il suo ultimo disco “La giusta distanza” con un nuovo ensemble, il Quartetto Elastico, vale a dire in compagnia di Caterina Sangineto (voce, arpa, salterio, flauto), Vieri Sturlini (chitarre, voce) e Francesco Savoretti (percussioni). La Festa di Ferragosto prevede anche cocomerata e apericena per tutti alle ore 19 e alle 20.30 la proiezione di un docu-film realizzato da Marco Triarico dedicato al Festival FRANCO BASAGLIA 100 che a giugno-luglio ha invaso San Salvi e non solo con teatro, film, incontri- confronti, presentazioni di libri in occasione del centenario della nascita dello psichiatra che tanto ha lottato per il definitivo superamento del manicomi in Italia.