Cultura

Musica e arte sulle tracce di Orfeo per la festa di San Lorenzo a Palazzo Medici Riccardi – ASCOLTA

today07/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Valentina Zucchi, MUSE

FIRENZE – Due itinerari eccezionali alla scoperta della mostra “L’incanto di Orfeo. Nell’arte di ogni tempo, da Tiziano al contemporaneo”, in corso fino all’8 settembre a Palazzo Medici Riccardi, per unire arte e musica per la festività di San Lorenzo, a cui i Medici sono stati storicamente legati. È la proposta della Città Metropolitana di Firenze e MUS.E, in collaborazione con l’orchestra La Filharmonie. Nella serata del 10 agosto, sia alle 19 che alle 20.30, sarà possibile prendere parte a due visite particolari (prenotazione obbligatoria), che alla narrazione di opere scelte intrecceranno interventi musicali correlati all’incredibile storia di Orfeo, poeta cantore per antonomasia, e della sua amata Euridice.

Il racconto mitologico sarà dipanato sala dopo sala soffermandosi sulle rappresentazioni visive di alcuni maestri e sarà ulteriormente vivificato grazie a brevi esecuzioni musicali che accentueranno l’intensità di alcuni passaggi, dal canto suadente di Orfeo alla drammatica perdita di Euridice fino alla discesa agli Inferi, al ritorno sulla terra e alla morte. Le visite guidate – della durata di 1 ora e 15 minuti – sono a cura di Elisa Stefanini di MUS.E mentre gli interventi musicali sono a cura di Martina Weber de La Filharmonie. L’ingresso alla mostra sarà gratuito per l’occasione mentre l’attività costerà 2 € per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze e 4 € per i non residenti.

Inoltre, chi ancora non è riuscito a fare visita alla mostra, che a cura di Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, vede Palazzo Medici Riccardi ospitare circa 60 opere d’arte dedicate a una delle più importanti e immortali figure del mito classico, ha tempo ancora un mese, fino all’8 settembre. La mostra vede esposte dipinti e sculture, disegni e manoscritti, installazioni e film, che spaziano dall’antichità ai nostri giorni.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Performance, musica e proiezioni per l’agosto a San Salvi con i Chille. “Per dire no al ddl Zaffini sulla salute mentale” – ASCOLTA

FIRENZE - Prosegue anche ad agosto come di consueto l'attività dei Chille della Balanza a San Salvi, quest'anno con l'obiettivo non solo di intrattenere, ma anche di portare l'attenzione sul disegno di legge presentato in senato a giugno, che ha come prima firma quella il senatore Zaffini di Fratelli d’Italia, e che introduce una serie di novità sul fronte della cura della salute mentale. "È un ddl inquietante - commenta  […]

today07/08/2024


0%