Cultura

Il “Marcovaldo” di Arca Azzurra in scena al Circolo Arci “Vittorio Masiani” di Badia A Settimo – ASCOLTA

today01/08/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dimitri Frosali, Arca Azzurra Teatro

FIRENZE – Appuntamento stasera, giovedì 1° agosto, alle 21,00 a Badia a Settimo (Firenze) al Circolo Arci “Vittorio Masiani” con “Marcovaldo” di Arca Azzurra Teatro.

Un tributo a uno degli scrittori più acuti e poliedrici della nostra letteratura inserito nella rassegna ME.MO, a cura della compagnia toscana, che fino ad autunno animerà diversi luoghi di Firenze e provincia. Lo spettacolo, nato l’anno scorso in occasione del centenario calviniano, è un reading dedicato alle avventure di Marcovaldo, la favola urbana, tra poesia ed ironia, che fa ancora molto riflettere sulle storture del mondo che l’uomo si è andato costruendo: al centro, una città, una umanità tutta presa dalle contraddizioni del boom economico e ancora permeata di una nostalgia tenace per un’epoca gentile ormai perduta, smarritasi nelle corsie dei supermercati, risucchiata dall’avanzare inarrestabile del cemento, irrecuperabile anche con le migliori intenzioni. Tra inquinamento e pubblicità, consumismo e povertà, la natura sa ancora affacciarsi nel paesaggio urbano, provocando però solo turbamento e stupore e mal di pancia.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Incontri a tema e gioco libero, torna dal 2 al 4 agosto a Lumen “FirenzeGioca” – ASCOLTA

FIRENZE - Tre giorni di gioco e racconti intorno al gioco. Torna dal 2 al 4 agosto a Lumen "Firenzegioca", organizzata da ProGioco Firenze, Ingegneria del Buon Sollazzo e Kraken, assieme alle altre maggiori associazioni ludiche del territorio. Attenzione alla cultura, all’ambiente, alla sostenibilità sono le chiavi di lettura di questa edizione speciale della "Summer Edition" della manifestazione che, ad ingresso gratuito, ospita autori, giocatori e studiosi di gioco di […]

today01/08/2024


0%