Cultura

Dan Valerio Lundini a Piero Pelù e Ginevra di Marco per Festambiente 2024 – ASCOLTA

today30/07/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Angelo Gentili, coordinatore Festambiente

FIRENZE – Incontri su temi come legalità, economia civile e sostenibilità ma anche mostre, cultura, cinema e musica. Torna, dal 7 all’11 agosto nell’area Enaoli di Rispescia (GR) Festambiente, appuntamento estivo organizzato da Legambiente, che per quattro giorni propone incontri, conferenze, mostre, cultura, cinema con spazi per bambini, sana alimentazione, benessere e molto altro ancora.

Fra gli ospiti dell’edizione 2024 di Festambiente don Luigi Ciotti per il dibattito ‘Ambiente e legalità – Trent’anni di impegno’; Stefania Saccardi, assessora regionale all’agricoltura e Leonardo Marras, assessore alle attività produttive e turismo che parleranno di transizione ecologica, agrivoltaico ed emergenza climatica. Lo spazio dedicato alla musica vedrà protagonisti la Banda Osiris, Telmo Pievani, Valerio Lundini, e il progetto Stazioni Lunari ideato dal compositore e musicista Francesco Magnelli, che coinvolge Ginevra Di Marco, Piero Pelù, frontman dei Litfiba e le sperimentazioni della BabelNova Orchestra. In programma anche il Clorofilla Film Festival con 150 opere cinematografiche, di cui 100 film in dettaglio e altre 50 produzioni analizzate più sinteticamente all’interno di cinque percorsi didattici.

“Siamo entusiasti – afferma Angelo Gentili, coordinatore di Festambiente – di alzare il sipario su Festambiente 2024, un evento che da anni rappresenta un punto di riferimento per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente”. “Immaginare un futuro sostenibile assieme alle tante persone che fruiranno della cittadella ecologica di Rispescia – aggiunge Fausto Ferruzza, presidente Legambiente Toscana – significa per noi sottolineare, con speranza inesauribile, il nostro anelito di pace”.

Festambiente come ogni anno è un “ecofestival” e limita l’impatto sugli spazi che lo ospita attraverso l’utilizzo nei punti ristoro di bicchieri, piatti e stoviglie in materiale 100% biodegradabile e compostabile, riducendo il ricorso all’usa e getta, risparmiando il 60% di acqua usando riduttori di flusso, impiegando energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici, azzerando le emissioni in CO2 tramite progetti nazionali e internazionali di compensazione, proponendo un modello di ristorazione basata su prodotti biologici, di filiera corta, tipici della Maremma con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei prodotti agricoli di eccellenza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Affitto brevi, in dirittura d’arrivo in Consiglio Comunale la “delibera bis” sullo stop agli airbnb in centro – ASCOLTA

* FIRENZE - In dirittura d'arrivo la approvazione della delibera "bis" sullo stop agli affitti bevi nell'area Unesco del centro di Firenze, fortemente voluta dalla sindaca Sara Funaro, che porta nuovamente in approvazione una delibera analoga già varata dalla giunta Nardella ma poi bocciata dal Tar per questioni formali, dato che non era stata inserita pienamente nel POC. Un provvedimento che introduce nella categoria di immobili "residenziali" la la sottocategoria […]

today30/07/2024


0%