FIRENZE – Si apre venerdì 26 luglio alle ore 21.00 la XV edizione del Festival Amedeo Bassi che prosegue fino al 2 agosto a Montespertoli in piazza Machiavelli. La rassegna, organizzata dall’associazione Mascarà/Teatro popolare d’arte, con la direzione artistica di Francesco Giorgi, è dedicata come ogni anno al celebre tenore originario di Montespertoli.
Ospite della serata inaugurale la Playtoy Orchestra, internazionalmente riconosciuta come la prima band al mondo che suona attraverso l’uso esclusivo di strumenti giocattolo e altri giocattoli in grado di emettere suoni. Nata nel 2001 è composta da cinque/sette musicisti. L’orchestra porta sul palco un modo di suonare che risulta divertentissimo e che aiuta bambini e ragazzi a entrare in un mondo, quello della musica classica, troppo spesso considerato colto e difficile, ma che in realtà, può essere alla portata di tutti proprio come un giocattolo. Strumenti allegri per un’offerta musicale varia, con Rossini, Mozart, Verdi, Beethoven, Offenbach, Strauss, Brahms, Tchaikovsky, Shostakovich ma anche compositori contemporanei come Hanry Mancini o Ennio Morricone a ricordarci che in molte lingue “giocare” e “suonare” si traducono con lo stesso verbo (26/7).
Si prosegue con lo spettacolo comico musicale Duo Baldo (27/7), e la grande opera in piazza, a 120 anni dalla prima, in occasione del centenario della morte del grande compositore avvenuta il 29 novembre 1924, La Madama Butterfly di Giacomo Puccini con la regia di Veio Torcigliani, i solisti, l’orchestra e il coro Amedeo Bassi, diretti da Massimo Annibali. Prima dell’opera sarà conferito il Premio alla Cultura “Amedeo Bassi” allo storico locale Giulio Cesare Bucci, memoria storica di Montespertoli. In chiusura a Villa Caruso a Lastra a Signa Scetà Sti Muri con Mark Milhofer, tenore e Marco Scolastra, pianoforte (2/8).