Musica

Disco della settimana | Cigarettes After Sex – X’s

today17/07/2024 5

Sfondo
share close

Cigarettes After Sex
“X’s

Etichetta: Partisan Records
Distribuzione : Spin-go!
Promozione: Self
Uscita:  12 luglio 2024

 

I Cigarettes After Sex hanno pubblicato il 12 luglio via Partisan Records il nuovo LP intitolato “X’s” e annunciato l’imminente tour mondiale che include dei palchi più iconici del mondo, come il Madison Square Garden e l’O2 Arena di Londra. Prossimamente verranno annunciate ulteriori date in Corea, India, Singapore, Emirati Arabi Uniti, Taiwan e Sud America.

L’album è ricco di vignette crude, immaginifiche, talvolta scabrose, ritagliate su incantevoli brani pop lenti; il leader della band Greg Gonzalez cattura ogni emozione ispirata da un arco romantico. Ma mentre gli album precedenti hanno attinto da una miscela di relazioni “X’s” si concentra su una sola relazione che lo ha accompagnato per quattro anni.

“Il disco sembra brutale”, ammette Gonzalez. “Potrei sedermi e parlare di questa perdita con qualcuno, ma non scalfirei la superficie. Devo davvero scriverne, cantarne, fare musica e solo dopo posso iniziare ad analizzarla ed imparare da essa. O semplicemente riviverla, in un certo senso. Non ho quella cosa stile ‘Eternal Sunshine’ di voler dimenticare.”

Continuando a osservare le classiche strutture delle canzoni pop, Gonzalez si è allontanato dai precedenti punti di riferimento sonori degli anni ’50 e ’60, trovandosi ora attratto da un lento ballo anni ’70/’80. Sebbene (in tipico stile Cigarettes) questi cambiamenti possano essere sottili, l’energia complessiva risulta simile a lacrime riflesse da una palla da discoteca sulla pista da ballo. Il primo singolo estratto dall’album, “Tejano Blue”, è un omaggio alla musica dell’infanzia texana del leader della band Greg Gonzalez, che rimanda a una versione più memorabile (e dal tempo più vivace) delle canzoni d’amore sensuali e senza tempo della band stessa. Gonzalez spiega: “Sono cresciuto a El Paso e la musica tejana è fondamentale lì. Si poteva andare in molti dei bar della città e sentire artisti come Selena, Los Ángeles Azules e La Mafia che suonavano dagli altoparlanti. Era l’atmosfera attorno a me, all’epoca, ma l’ho sempre respinta, attratto da altre cose. Anni dopo, quando vivevo a New York City, ho finalmente iniziato ad ascoltare ‘Como La Flor’ di Selena, nello stesso periodo in cui stavo ascoltando molto i Cocteau Twins. Ho avuto l’idea allora di cercare di combinare entrambi i loro suoni in qualche modo, cosa che sembrava un po’ strana, ma che sentivo potesse venire da un luogo autentico di riscoperta e finalmente di connessione con la musica che sentivo intorno a me nella mia giovinezza.”

Dieci anni fa Greg Gonzalez stava passando un San Valentino davvero difficile. Con il cuore appena spezzato e senza alcuna speranza di riconciliazione, ha trascorso due ore in macchina partendo dalla sua città natale El Paso per suonare ad un un concerto, e ha ascoltato “By Your Side” di Sade a ripetizione per tutto il viaggio. “L’esperienza di quel giorno mi è rimasta impressa nelle ossa: era un’idea che non potevo dimenticare”, racconta Gonzalez, frontman dei Cigarettes After Sex. “Ho pensato: come faccio a fare un disco che si senta così?” Con ogni disco – l’EP iniziale del 2012, l’album di debutto omonimo del 2017 e Cry del 2019 – Gonzalez è stato fedele alla sua musa: l’amore. Con il terzo album “X’s” i Cigarettes After Sex sono finalmente al centro della scena non solo come una delle band indie più importanti di oggi, ma anche come uno dei gruppi più completi di qualsiasi genere. Con oltre 2,5 milioni di dischi venduti, 3 miliardi di stream su Spotify, oltre 23 milioni di ascoltatori mensili e più di 800 milioni di stream su YouTube. La loro musica è stata utilizzata circa 6,4 miliardi di volte anche su TikTok e nel 2023 hanno venduto più di 200.000 biglietti a livello globale, nonostante il loro ultimo album sia uscito nel 2019. Questa continua ascesa è ancora più notevole se si considera che la band rimane una figura oscura, non ci sono video musicali CAS e il loro artwork è sempre in monocromia lunatica. Ma nell’era del culto della personalità, forse è proprio questa continua aderenza all’estetica, il rifiuto della sovraesposizione a favore di un po’ di misticismo, che ha creato lo spazio per i fan di entrare veramente in comunione con la loro musica, condividendola come un segreto illecito.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Luca Milani, neo capogruppo PD in Palazzo Vecchio: “Avrei rifatto volentieri il Presidente del Consiglio. Ora il Pd apra una nuova fase recuperando i pezzi a sinistra”

FIRENZE - "Se avrei voluto rifare il Presidente del Consiglio Comunale? Sì, tanto volentieri. Ma in politica si deve fare anche quello che ci chiedono, non solo quello che ci piace ed ho fatto un passo indietro per fare altro". Così Luca Milani, neo capogruppo del Partito Democratico in Palazzo Vecchio, ai microfoni di Novaradio, a commento del primo Consiglio Comunale andato in scena ieri nel Salone dei Dugento, che […]

today17/07/2024 1


0%