FIRENZE – 160 volontari provenienti da 30 circoli Arci e da 2 associazioni studentesche. Sono queste le persone hanno lavorato alla realizzazione di Stella Rossa 2024, la festa di Arci Firenze che che dal 3 al 7 luglio ha proposto, ad ingresso gratuito, nel cuore del quartiere di Rifredi, un programma di 14 talk (39 ospiti), concerti con artisti provenienti da Colombia, Usa, UK e varie parti d’Italia (in tutto 25 sono saliti sul palco) e laboratori per bambini.
“Se l’edizione dell’anno scorso era da record, quest’anno ancora di più: sono crescite anche le attività e le collaborazioni sono state in tutto 4000 le presenze registrate alla festa, 1540 le persone che hanno mangiato al ristorante gestito dalle case del popolo del territorio”, spiega a Novaradio Pietro Cardelli, della segreteria di Arci Firenze. “Il fatto che ogni anno i volontari crescano e siano di varie generazioni, provengano da varie zone della provincia e della città è un segno che la festa non è semplicemente un vezzo della segreteria, ma è qualcosa che ogni anno di più viene vissuta dalle case del popolo e da chi le abita e questo è l’elemento che ci dà più soddisfazione”
Quest’anno, nel tentativo di coinvolgere la cittadinanza e le famiglie del quartiere di Rifredi, l’Arci ha puntato ad una offerta più ampia possibile con una serie laboratori gratuiti che hanno coinvolto 115 bambin* e ragazz* dagli 1 ai 18 anni.
Stella Rossa Fest 2024 è un festival inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze