News

Giunta Funaro, dopo le nomine al lavoro sulla norma anti-airbnb. “Il primo vero esame da sindaca” – ASCOLTA

today15/07/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Niccolo Gramigni, giornalista Ansa e Nazione

FIRENZE – Una giunta “al femminile” (composta per metà da donne), che tende a sinistra (con nomine che arrivano dal sindacalismo, SI e sinistra del PD), presente sul territorio e che punta ad agire “in armonia e in squadra”, per affrontare in modo compatto e condiviso le grandi sfide della città, in primis la regolamentazione degli affitti brevi, dopo la bocciatura da parte del TAR della norma Nardella anti-Airbnb. È stata presentata venerdì pomeriggio la ‘squadra’ della neo sindaca Sara Funaro, che in settimana dovrebbe incontrarsi per una riunione programmatica, domani pomeriggio invece l’esordio del neo eletto consiglio comunale.

Per quanto riguarda nomi e deleghe ci sono tre riconferme dalla giunta Nardella e 7 novità, anche se in gran parte nomi attesi. Il ruolo di vicesindaca va a Paola Galgani, ex segretaria della Cgil cittadina a cui vanno anche le deleghe all’ambiente, agricoltura urbana e tutela degli animali. Tra le new entry rispetto all’ultimo mandato Caterina Biti, ex parlamentare, con delega a urbanistica, decoro urbano e toponomastica, il segretario toscano di Si Dario Danti (per lui lavoro, università e ricerca, patrimonio non abitativo e manutenzione e valorizzazione, partecipazione e beni comuni), il pronipote di Antonio Gramsci Nicola Paulesu (welfare, accoglienza e integrazione, casa). Spazio ai giovani con la campionessa di preferenze Letizia Perini (sport, politiche giovanili, tradizioni popolari), e Laura Sparavigna (organizzazione e personale, efficienza amministrativa, anagrafe, Protezione civile, servizi informativi, smart city e innovazione, intelligenza artificiale). Tra le new entry anche Jacopo Vicini (sviluppo economico, turismo, fiere e congressi). Confermati Benedetta Albanese, che lascia l’assessorato alla sicurezza urbana ma avrà educazione, formazione professionale, cultura della memoria e della legalità, e le pari opportunità. Conferma anche per Giovanni Bettarini con deleghe a cultura, partecipate, rapporti con i Consigli comunale e metropolitano, attuazione del programma, e Andrea Giorgio che avrà le deleghe mobilità e viabilità, tramvia, transizione ecologica, sicurezza urbana e polizia municipale. Il ruolo di portavoce sarà ricoperto da Francesca Padula. Anche il direttore generale del comune diventa al femminile: Giacomo Parenti viene sostituito da Lucia Bartoli. Funaro ha scelto di tenersi le deleghe a bilancio, Grandi opere, decentramento, relazioni e cooperazione internazionali, e dialogo interreligioso.

“Mi sono tenuta due deleghe pesanti”, spiega, “il bilancio per dare una impostazione. Tra le grandi opere non c’è la tramvia, di cui si occuperà Andrea Giorgio, è un’opera che per l’amministrazione è centrale. Sulle altre, come aeroporto e Tav, me ne voglio occupare personalmente”.

“Tra le sorprese Bettarini alla cultura, dove invece pareva si stesse lavorando ad una figura esterna, e Nicola Paulesu, nomina che quasi nessuno aveva previsto. Sicurezza urbana e mobilità saranno i temi centrali di questo mandato e quello di Giorgio rimane un assessorato chiave”, commenta Niccolò Gramigni, giornalista di Ansa e Nazione. “Il primo vero esame da sindaca, più importante ancora del restyling dello stadio, sarà invece il lavoro sulla norma anti-airbnb, non c’è un minuto da perdere. Funaro si trova davanti a queste due partite molto complicate”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Revocati ad Opera i servizi museali per Bargello e Accademia. Pollastri (Rsu): “A rischio oltre 50 posti di lavoro, pronti alla mobilitazione” – ASCOLTA

FIRENZE - Revocata ad Opera Laboratori Fiorentini la concessione per i servizi di biglietteria, accoglienza e sorveglianza per il Museo del Bargello e della Galleria dell'Accademia di Firenze. La revoca, spiegano la Filcams Cgil Firenze, la Uitucs Toscana e la Rsu Opera Laboratori Fiorentini, è avvenuta "tramite provvedimento del direttore generale Musei presso il Ministero della cultura Massimo Osanna nonché direttore ad interim di Accademia e Bargello". Il sistema di […]

today12/07/2024


0%