Mercoledì 10 Luglio, alla Festa de l’Unità di Fiesole, andrà in scena un incontro sulla questione israelo-palestinese con la presentazione del volume “J’accuse. Gli attacchi del 7 Ottobre, Hamas, il terrorismo, Israele, l’apartheid in Palestina e la guerra” di Francesca Albanese e Christian Elia. Al’incontro parteciperanno Arturo Scotto (Parlamentare del Partito Democratico), Manfredi Lo Sauro (Vice Presidente Arci Firenze e responsabile Politiche di Solidarietà internazionale e Progettazione), Christian Elia (giornalista e co-autore del libro) e Matteo Albanese (Ricerche Storiche).
Il libro nasce, prima degli attacchi del 7 Ottobre, dalla volontà di unire i nostri due percorsi – ha spiegato a Novaradio Christian Elia, autore del libro insieme alla relatrice speciale delle nazioni unite per i territori occupati in Palestina Francesca Albanese – ovvero quelli di reporter che da 25 anni si occupa di Palestina e quello di Francesca, di giurista che continua a tenere viva un’attenzione sull’ultima grande occupazione coloniale che abbiamo nel mondo”.
Poi il 7 Ottobre, la risposta di Israele su Gaza e il continuo massacro di civili oltre ad un sempre più forte rischio di allargamento del conflitto. “A quel punto abbiamo rivisto le bozze del libro, ma il 7 ottobre non ha cambiato le nostre riflessioni che partono da un presupposto molto semplici (…) ovvero riportare un pò di lucidità sul racconto dei fatti, e per noi i fatti erano, sono e saranno quelli legati al Diritto Internazionale, perchè se non torniamo come comunità globale a riconoscerci in alcuni limiti condivisi davvero avremo una simmetria della violenza sempre più costante”.