-
play_arrow
Davide Morena, Bliff
-
play_arrow
Lorenzo, Ettore, Bianca, Ilaria, Alice, Riccardo, Luca e Pietro (volontari)
FIRENZE – “Stella Rossa dovrebbe durare tutto l’anno, ma con tanti ‘riposini’ nel mezzo”, è il parere di Lorenzo, uno degli oltre 100 volontari che dal 3 al 7 luglio hanno contribuito ad organizzare la festa di Arci Firenze all’Sms di Rifredi, collaborando con tutta la segreteria del comitato territoriale.
“È andata molto bene, siamo molto stanchi, però è stata un’edizione che ci ha dato tanta soddisfazione”, commenta a caldo durante l’ultima serata di festa Marzia Frediani, la presidente di Arci Firenze, che spiega “mi ha colpito quest’anno la presenza di molte più famiglie che hanno animato la festa già dal pomeriggio per partecipare ai laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, via via poi la festa si è riempita di ragazzi, ragazze persone che hanno ascoltato i talk, i concerti e partecipato alle cene. Tante persone diverse che poi sembrano un corpo solo in questa festa”.
Soddisaftti anche i tanti volontari che hanno lavorato alla festa: “È andata da paura”, dice Ilaria, “è stato veramente incredibile, abbiamo lavorato tutti insieme e abbiamo creato una dinamicità vincente”, le fa eco Alice. “Tanta gente e i concerti molto belli, feste così all’Sms non si sono mai viste, fa bene al quartiere”, aggiugono Luca e Pietro.
A Stella Rossa anche un festival nel festival, quello organizzato dal fumettificio Bliff che ha proposto laboratori, talk e una mostra, come ha raccontato Davide Morena, di Bliff. Spazio anche alle dirette di Novaradio, che ogni giorno ha trasmesso dalla festa dalle 17 fino a mezzanotte circa. “Sono occasioni importanti per i volontari e le volontarie della radio, che hanno l’occasione di misurarsi con il pubblico e intervistare ospiti eccezionali”, spiega il direttore di Novaradio Daniele Bianchini.
Stella Rossa Fest 2024 è un festival inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina 2024, iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze