Cultura

“Fare Femminismo”, sabato a Stella Rossa si presenta il libro di Giulia Siviero – ASCOLTA

today02/07/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giulia Siviero, autrice

FIRENZE – La storia del femminismo raccontata attraverso le sue pratiche. Si intitola “Fare Femminismo” il libro di Giulia Siviero, edito da Nottetempo, che sarà presentato sabato 6 luglio alle 18.30 nell’ambito di Stella Rossa, la festa di Arci Firenze.

“La mia spinta – a scrivere questo libro – era politica, avevo il desiderio di lavorare sulle pratiche proprio in un momento in cui il femminismo è spesso legato ai social network e di fatto è un femminismo un po’ rimasticato in cui i corpi, le relazioni tra donne, il senso politico del femminismo stesso che è sia una pratica di pensiero che di parole. Quindi mi è sembrato necessario, con una operazione genealogica e non archeologica che cosa i movimenti del passato e di altri paesi del mondo hanno fatto per rimettere al mondo queste pratiche”, spiega a Novaradio Giulia Siviero.

Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all’Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui il manifesto, Internazionale, Valigia Blu e L’Essenziale, occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Tommy Emmanuel, Cécile McLorin Salvant, Goran Bregovic e tanti altri per Pisa Jazz Rebirth – ASCOLTA

    FIRENZE - Goran Bregovic, Hiromi, Tommy Emmanuel, Cécile McLorin Salvant, Hamid Drake, Lakecia Benjamin, Miguel Zenon, Joey Baron, Trilok Gurtu, Enrico Rava: saranno i protagonisti della 4/a edizione di Pisa Jazz Rebirth, in programma dal 7 al 30 luglio. L'edizione 2024, che coincide con i 50 anni dalla fondazione del primo circolo Pisa Jazz, avrà come tema 'A timeless quest', a sottolineare il rapporto tra il jazz e […]

today02/07/2024


0%