-
play_arrow
Giulia Siviero, autrice
FIRENZE – La storia del femminismo raccontata attraverso le sue pratiche. Si intitola “Fare Femminismo” il libro di Giulia Siviero, edito da Nottetempo, che sarà presentato sabato 6 luglio alle 18.30 nell’ambito di Stella Rossa, la festa di Arci Firenze.
“La mia spinta – a scrivere questo libro – era politica, avevo il desiderio di lavorare sulle pratiche proprio in un momento in cui il femminismo è spesso legato ai social network e di fatto è un femminismo un po’ rimasticato in cui i corpi, le relazioni tra donne, il senso politico del femminismo stesso che è sia una pratica di pensiero che di parole. Quindi mi è sembrato necessario, con una operazione genealogica e non archeologica che cosa i movimenti del passato e di altri paesi del mondo hanno fatto per rimettere al mondo queste pratiche”, spiega a Novaradio Giulia Siviero.
Giulia Siviero, femminista, fa politica nei movimenti. Si è laureata in Filosofia all’Università di Verona, lavora al Post e ha collaborato con altre testate, tra cui il manifesto, Internazionale, Valigia Blu e L’Essenziale, occupandosi di questioni di genere e politica delle donne.