*
FIRENZE – Il bilancio è di una persona lievemente ferita, ma poteva essere ben più pesante il bilancio del crollo di un’ampia parte del sottotetto (con relativo intonaco) di un palazzo che si affaccia in piazza Sant’Ambrogio a Firenze. Per fortuna al momento del distacco – erano le 7,25di stamani – la piazza pedonale, solitamente molto animata, era quasi deserta, e così i detriti precipitati a terra non hanno provocato feriti, ad eccezione della proprietaria dell’edicola davanti al palazzo, Isabella Bondi, che è stata colpita di rimbalzo ad un braccio da alcuni calcinacci mentre puliva la vetrina del chiosco. Comprensibilmente sotto shock, è stata subito soccorsa ma ha riportato solo lievi escoriazioni e un livido sul dorso della mano. Nulla di serio, ma tanto spavento. “Provata e impaurita” ammette: “Ero alla vetrina e ho sentito questo boato, tutti i detriti addosso. Bastava cinque centimetri più avanti e prendevo un lastrone in pieno” ha aggiunto, riferendo che sul palazzo non sono stati fatti lavori di recente né ci fossero state “avvisaglie” di crollo.
Sul posto è accorsa anche la sindaca Sara Funaro, per accertarsi delle condizioni di salute della donna: “Abita qui vicino. La conosco a 30 anni, è venuta a sincerarsi che stessimo bene”.
I vigili del fuoco sono immediatamente intervenuti per la messa in sicurezza dell’area, che è stata transennata e presidiata da personale della Polizia Municipale. Le operazioni di rimozione dei detriti e di accertamento della stabilità delle strutture della facciata ad opera dei Vigili del Fuoco sono proseguite tutta la mattina.
Guarda la fotogallery