Cultura

Torna “In Suburbia [theater]”, la rassegna che trasforma la città in palcoscenico – ASCOLTA

today28/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giusi Salis, Fabbrica racconti della memoria

FIRENZE – Una rassegna pensata per un pubblico ampio ed eterogeneo, per garantire un accesso trasversale alla cultura, grazie alla gratuità dell’iniziativa e alla capillarità della diffusione territoriale, l’idea di far diventare palcoscenico luoghi inconsueti per creare nuovi incontri. È “In Suburbia [theater]”, il progetto di Fa.R.M Fabbrica dei Racconti e della Memoria, l’associazione culturale nata dalla collaborazione tra Fiamma Negri e Giusi Salis, in programma dal 18 giugno al 15 settembre nei cortili delle case popolari e nei giardini pubblici della Città Metropolitana, con 22 repliche in 11 luoghi diversi.

Tra questi, a Firenze: le case popolari in Via Canova, Villa Pallini e Villa Arrivabene, la piazzetta di Rocca Tedalda, Via della Sala, il centro Gav, il Parco dell’Anconella, il Giardino Bibliotecanova. Nella Città Metropolitana invece: il condominio ERP di Campi Bisenzio e Scandicci e Piazza delle Gualchiere a Fiesole.
I siti sono stati scelti in accordo con i quartieri e con i comitati di autogestione degli alloggi suggeriti da Casa SpA, un percorso che innesca la collaborazione con i residenti per la diffusione degli eventi e gli incontri con il pubblico dopo gli spettacoli.

Gli spettacoli in programma sono “Eisbolè, una carta geografica che diventa teatro” di e con Fiamma Negri e Giusi Salis, che racconta con emozione, ironia, consapevolezza i perché delle migrazioni, i perché delle “invasioni” e dei movimenti dei popoli in fuga dalle guerre e dalla fame; e “La vita, se non è sogno, sai che sia?” di e con Letizia Sacco si ispira invece a due storie di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Al di là dello specchio”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Cinque uomini e due donne in giunta a Scandicci per accontentare dem, Avs, M5s. Sereni: “Per me le deleghe dei punti chiave della città” – ASCOLTA

FIRENZE - Una squadra composta da due soli rappresentanti del Pd, due nomi dalla lista civica a sostegno della sindaca Sereni, un assessore per Avs e uno per M5S e l'ex preside di Architettura. Questa la giunta voluta da Claudia Sereni a Scandicci, annunciata nei giorni scorsi dalla neo sindaca come "frutto di un grande lavoro di ricerca e incontro per dare a Scandicci una giunta competente, fatta di persone […]

today28/06/2024


0%