News

Ex-GKN, fine della tendata in piazza Indipendenza e il 12 luglio Valerio Mastandrea tra gli ospiti della serata di lotta – ASCOLTA

today28/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Dario Salvetti, Collettivo di fabbrica Gkn

FIRENZE – “Stipendi, commissariamento, intervento pubblico qui e ora, con la legge regionale sui consorzi pubblici”, è quello che chiedono i lavoratori della Ex-Gkn di Campi Bisenzio con “Abbiamo fame di un mondo nuovo”, un nuovo appuntamento di mobilitazione tra musica live e dialogo sul lavoro a tre anni dall’inizio della vertenza in programma il prossimo 12 luglio dalle 19.30 in Piazza Poggi a Firenze.

Si parte con un talk alle 19.30 sui temi del lavoro con ospite speciale l’attore Valerio Mastandrea, in dialogo con Christian Raimo, Francesca Coin e il Collettivo di Fabbrica. A seguire musica live con Mauràs, Romanticismo Periferico, Banda Bassotti, Dutch Nazari, Cimini, Eugenio Cesaro e Sick Tamburo.

“Lasceremo la tendata di piazza Indipendenza – che andava avanti dal 5 di giugno – per lavorare alla serata del 12 luglio, ma questa serata metterà a verifica se e come riniziare la lotta sul territorio. Sarà infatti un concerto, ma a seconda delle risposte che avremo sui tre temi di stipendi, commissariamento, legge regionale si trasformerà in un corteo e in una azione di lotta vera e propria”, spiega Dario Salvetti a Novaradio.

Nel frattempo la giunta regionale della Toscana ha approvato martedì scorso il contributo una tantum di 3.000 euro ai lavoratori di aziende in crisi che, pur non essendo al centro di procedure di licenziamento, non percepiscono stipendio da almeno sei mesi. È il cosiddetto ‘Percorso di sostegno attivo al lavoro’ annunciato alcuni giorni fa dal presidente Eugenio Giani. Una misura che come primo caso concreto di applicazione riguarderà i 142 lavoratori della ex Gkn di Campi Bisenzio. “Non abbiamo ancora visto concretamente il testo e quindi non sappiamo qual è il meccanismo con cui ci arriveranno questi soldi. È chiaro che sono soldi che ci impegnano, ma come impegnano noi impegnano il pubblico che ce li ha messi”, commenta Salvetti.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Torna “Utopia del Buongusto”, la rassegna che unisce cibo e teatro all’insegna della vita “godereccia” – ASCOLTA

FIRENZE -  “Solo l’ironia salverà il mondo”, è questo lo slogan che accompagna il festival teatral - gastronomico “Utopia del Buongusto” che torna dal 28 giugno al 19 ottobre e festeggia 27 anni di vita con 42 serate di cene, teatro e "scorribande" nelle province di Pisa, Lucca, Firenze e Livorno a cura di Guascone Teatro. Tra gli ospiti Katia Beni, Riccardo Goretti, Paolo Hendel, Gaia Nanni, Alessandra D’Elia, Caterina […]

today28/06/2024


0%