FIRENZE – Concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, poesie, spettacoli per bambini, mercatino etnico, street food, dj set. Torna con una 26/a edizione Etnica, la rassegna organizzata da Music Pool e Jazzclub of Vicchio che dal 27 al 30 giugno animerà il centro storico di Vicchio (Firenze), in Mugello.
Apre i concerti Stazioni Lunari che vedrà Ginevra Di Marco padrona di casa con Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, e Piero Pelù e la Bandabardò in qualità di ospiti d’eccezione. Il 28 è la volta di Tony Esposito che presenta Il Viaggio di Ulisse, un concerto-racconto sul Mediterraneo inteso come melting pot di culture e storie unite in maniera indissolubile dalla musica come linguaggio universale. I Rumba de bodas saranno i protagonisti del sabato di Etnica, con il loro sound unico, una fusione di ska, funk, ritmi latini e afro. Il gran finale è affidato a Queen Omega, da Trinidad e Tobago, una delle voci più originali della scena mondiale. Cresciuta in una famiglia di musicisti, si appassiona presto alla musica reggae e dancehall, ma cresce anche ascoltando artisti soul, jazz e musica tradizionale di Trinidad, basi che la ispireranno per tutta la sua carriera.
L’ingresso al centro storico prevede un biglietto simbolico di 5,00 euro la prima sera e 3,00 euro gli altri giorni ed un abbonamento a 10,00 euro per l’intero festival: un piccolo contributo richiesto per sostenere le spese. Le attività inizieranno ogni giorno alle 18.30.