FIRENZE – 60 concerti suddivisi tra la stagione concertistica, Fortissimissimo Firenze Festival, Fortissimissimo Metropolitano e alcuni appuntamenti a Pontedera e Figline Valdarno. È il cartellone di appuntamenti 2024/25 degli Amici della musica, presentato stamattina al teatro della Pergola. Proprio il Teatro della Pergola ospiterà come di consueto il cuore della stagione, a questo si affiancheranno nuovi spazi come il MAD – Murate Art District, che ospiterà i concerti del ciclo “Ritratti”, che si terranno la domenica alle ore 18.30. Nuovo anche l’orario degli altri concerti domenicali, in programma alle ore 19.00 presso il Teatro Niccolini.
Tanti gli appuntamenti in cartellone, a partire dalla Stagione concertistica, che si apre il 12 ottobre al Teatro della Pergola con la pianista Beatrice Rana e al cui interno tornano le rasssegne come Solopiano, che per la prima volta ospiterà Anne Queffélec (24 novembre) e Anna Fedorova (1 marzo) e l’esibizione con programma a sorpresa di sir András Schift (30 novembre). Grande attenzione riservata agli archi con, tra gli altri, Hagen Quartett (ritorno dopo la cancellazione di un precedente concerto) e i debutti di Golmund Quartett e Fibonacci Quartett (vincitore del premio Paolo Borciani 2024). Per la ‘vocalità’, si esibiranno il soprano Sandrine Plau insieme al pianista David Kadouch, il controtenore Raffaele Pe con l’ensemble La lira di Orfeo e, ancora, il violinista Guido Rimonda con la Camerata Ducale. Da segnalare anche Jin Ju al piano con i Virtuosi italiani per una serata interamente dedicata a Chopin (19 ottobre) e il ritorno di Giovanni Sollima il 25 gennaio, mentre il concerto di Natale, in programma il 14 dicembre, vedrà sul palco The Swingle Singers.
Saranno poi riproposti i due cicli tematici ‘Ritratti’, con i compositori chiamati a “mettere in dialogo” i propri lavori con opere del passato (ospitati nel nuovo spazio del Mad alle Murate) e ‘Musica &…’, rassegna che affianca l’arte dei suoni a sostenibilità ambientale, scienza, storia, arte figurativa e cinema. I concerti del sabato restano come da tradizione alle 16 al Teatro della Pergola, quelli domenicali al Teatro Niccolini si svolgeranno alle 19. Già aperta la campagna per rinnovare gli abbonamenti, quelli nuovi si potranno sottoscrivere dal 21 agosto.
Per l’ottavo anno fff Fortissimissimo Firenze Festival costituisce il ricco preludio alla stagione, con 11 concerti per i quali gli Amici della Musica saranno ospiti della Sala del Buonumore “P. Grossi” del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, del Lyceum Club Internazionale di Firenze, dell’Institut français Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo presso Palazzo Buontalenti. Spazio verrà dato come sempre a giovani bravissimi, che si stanno facendo notare per talento e preparazione da soli o nei complessi da camera. Il Festival si terrà da venerdì 20 settembre a martedì 8 ottobre, con la partecipazione di Quartetto Leonardo e Niccolò Cafaro, Trio Hieracon, Quartetto Klem, Matteo Cimatti e Francesco Granata, Maria Salvatori e Rosa Maria Macaluso, Alberto Navarra e Marianna Tongiorgi, il Duo Gate (Simone Bellagamba e William Belpassi), Silvia Gira e Giorgio Trione Bartoli, Anna Molinari e Simone Ivaldi, Giacomo Menegardi, Marina Margheri e Matteo Bogazzi.