+
FIRENZE – Mercoledì 19 giugno dalle 16:30 alle 19:30 nella Sala Rossa di Villa Ruspoli a Firenze in piazza Indipendenza 8 è in programma “Dal ‘maternal wall’ al sostegno alla genitorialità: dialogo tra università e imprese”. L’incontro, aperto a tutti e co-organizzato da Federmanager Toscana, è parte del progetto di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Firenze e inserito nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027” del Dipartimento di Scienze giuridiche.
Ospiti dirigenti di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio (Menarini, Baker Hughes, Patrizia Pepe solo per citarne alcuni), docenti e studenti dell’Università di Firenze e rappresentati delle istituzioni. L’obiettivo è aprire una discussione su come conciliare benessere, genitorialità e lavoro in azienda e aiutare le imprese a divenire motori di trasformazione e inclusione sociale, dentro e fuori l’azienda.
“L’incontro – spiega a Novaradio Deborah Russo, docente di diritto internazionale all’Università di Firenze – riguarderà soprattutto il “maternal wall”, ovvero la situazione di disagio e di malessere che provano molte donne lavoratrici subito dopo la maternità e che è causa spesso di grandissimo stress, difficoltà a conciliare i ritmi di vita e di lavoro e talvolta anche causa di dimissioni e rallentamento nella carriera. L’idea è quindi quella di coinvolgere le imprese in dialogo con l’università per pensare a delle misure di sostegno alla genitorialità”.