Cultura

“Dal ‘maternal wall’ al sostegno alla genitorialità”, un incontro tra università e imprese per la conciliazione vita-lavoro – ASCOLTA

today14/06/2024

Sfondo
share close

 

  • cover play_arrow

    Debora Russo, docente di diritto internazionale all’Università di Firenze

+

FIRENZE – Mercoledì 19 giugno dalle 16:30 alle 19:30 nella Sala Rossa di Villa Ruspoli a Firenze in piazza Indipendenza 8 è in programma “Dal ‘maternal wall’ al sostegno alla genitorialità: dialogo tra università e imprese”. L’incontro, aperto a tutti e co-organizzato da Federmanager Toscana, è parte del progetto di Public Engagement finanziato dall’Università degli Studi di Firenze e inserito nell’ambito del Progetto “Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027” del Dipartimento di Scienze giuridiche.

Ospiti dirigenti di alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio (Menarini, Baker Hughes, Patrizia Pepe solo per citarne alcuni), docenti e studenti dell’Università di Firenze e rappresentati delle istituzioni. L’obiettivo è aprire una discussione su come conciliare benessere, genitorialità e lavoro in azienda e aiutare le imprese a divenire motori di trasformazione e inclusione sociale, dentro e fuori l’azienda.

“L’incontro – spiega a Novaradio Deborah Russo, docente di diritto internazionale all’Università di Firenze – riguarderà soprattutto il “maternal wall”, ovvero la situazione di disagio e di malessere che provano molte donne lavoratrici subito dopo la maternità e che è causa spesso di grandissimo stress, difficoltà a conciliare i ritmi di vita e di lavoro e talvolta anche causa di dimissioni e rallentamento nella carriera. L’idea è quindi quella di coinvolgere le imprese in dialogo con l’università per pensare a delle misure di sostegno alla genitorialità”.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

A Gabriele Salvatores il Premio Fiesole ai maestri del cinema, in programma incontro e retrospettiva – ASCOLTA

  FIRENZE - Andrà al regista Gabriele Salvatores il premio Fiesole ai Maestri del cinema edizione 2024, riconoscimento conferito dal Comune di Fiesole (Firenze) in collaborazione con il Gruppo toscano del Sindacato nazionale critici cinematografici italiani e la Fondazione Sistema Toscana, per la direzione artistica di Simone Emiliani. La serata di premiazione si terrà il 29 giugno al Teatro Romano di Fiesole (ingresso gratuito): si aprirà alle 20.45 con un […]

today14/06/2024


0%