-
play_arrow
Gianni Pini, Music Pool
FIRENZE – Appuntamento sabato 15 giugno alle 18.30 nel Parco Mediceo di Pratolino con Enrico Pieranunzi Trio che presenta “Suite For Siena” a trent’anni dalla sua uscita per la nuova edizione di “Un Parco di Musica ed altre storie”, la manifestazione promossa dalla Città Metropolitana di Firenze con il coordinamento di Music Pool.
Una registrazione live che ha fatto storia: realizzata per Siena Jazz nel 1991 e pubblicata in tiratura limitata, oggi il disco originale di “Suite For Siena” ha un inestimabile valore sul mercato dei collezionisti. Si tratta di una vibrante e superba registrazione, di qualità artistica immensa, che Enrico Pieranunzi con Enzo Pietropaoli e Francesco Petreni ripresentano al pubblico a 30 anni dalla registrazione: un concerto da non perdere con protagonista uno dei più acclamati pianisti e compositori jazz internazionali della scena contemporanea. È anche l’occasione per ricordare Franco Caroni, recentemente scomparso, grande ed appassionato musicista ed organizzatore di musica, fondatore di Siena Jazz e primo produttore di questo progetto.
Non è il solo appuntamento importante per il fine settimana di Music Pool: domenica 16 giugno alle 21.30, in occasione di Piazze d’Armi e di Città alla Fortezza di Poggibonsi, presenta NRG Bridges, progetto musicale con Gianluigi Trovesi, Adalberto Ferrari e Andrea Ferrari. Gianluigi Trovesi: 80 di vita, 80 anni di musica vissuti a raccontare storie attraversando diverse epoche della scena musicale internazionale. Dal bop con Franco Cerri al free jazz con Conny Bauer, dall’Orchestra di Ritmi Moderni della RAI all’Instabile Orchestra, le collaborazioni con Giorgio Gaslini ed Enrico Rava, fino ai suoi progetti in varie formazioni, dal duo con Gianni Coscia all’Ottetto.
Con NRG Bridges va in scena l’incontro sinergico fra due mondi musicali paralleli realizza un’atmosfera positiva fin dai primi suoni condivisi, anzi fin dalle prime idee e parole scambiate. Intenti espressivi e comunicativi a tal punto vicini da sentirsi immediatamente a proprio agio nel realizzare la propria espressività. Tutto questo ha contribuito, unitamente alle riconosciute qualità solistiche di Trovesi e per le ormai consolidate qualità musicali del duo dei fratelli Ferrari, alla nascita questo Trio. Il presente progetto nasce nel 2018 tra le due uscite discografiche di NovoTono, “Overlays” e “Wood (Winds) at Work”, accolte con vero entusiasmo dai musicisti, dal pubblico e dalla critica nazionale.