FIRENZE – All’Ateneo fiorentino torna ScienzEstate 2024, la manifestazione promossa da OpenLab (Centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica di Unifi) e giunta alla sua ventunesima edizione. Dopo l’inaugurazione del 6 giugno, mercoledì 12 e giovedì 13 giugno, ScienzEstate si sposterà al Campus di Sesto Fiorentino (viale delle Idee, presso il gazebo informazioni – dalle 18 alle 23), che ospiterà laboratori interattivi, giochi, workshop, spettacoli di divulgazione scientifica e visite guidate alla scoperta dei laboratori di ricerca dei Dipartimenti e dei Centri di Ricerca.
Sarà così possibile, ad esempio, entrare nel magico mondo dei cristalli liquidi, conoscere un acceleratore di particelle, sperimentare la realtà aumentata in medicina ed entrare virtualmente nel CERN di Ginevra con un collegamento video. Previsti, inoltre, punti di orientamento delle Scuole dell’Ateneo coinvolte nelle attività: i futuri studenti Unifi e le loro famiglie potranno apprendere informazioni sui corsi di studio e sui servizi offerti.
Gli appuntamenti riprenderanno dopo l’estate: venerdì 13 settembre al Plesso di via La Pira (via La Pira 4, Firenze – dalle 16 alle 19) saranno organizzate visite guidate e attività di divulgazione nelle sedi dei Dipartimenti di Scienze della Terra e di Biologia e del Museo di Storia Naturale. Mercoledì 18 settembre, al Campus Scienze Sociali di Novoli (via delle Pandette 2, Firenze – dalle 16 alle 20) i Dipartimenti di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali e la Biblioteca delle Scienze Sociali apriranno al pubblico: previste attività di orientamento e di divulgazione, nonché visite guidate.
Tutte le attività saranno a libero accesso e per alcune sarà necessaria la prenotazione (per iscriversi inviare una mail a prenotazioni.scienzestate@adm.unifi.it).