News

La Ocean Viking sbarca a Marina di Carrara 64 migranti salvati nel Mediterraneo: rimarranno tutti in Toscana

today12/06/2024

Sfondo
share close

MARINA DI CARRARA – Terminate le procedure di sbarco dei 64 migranti giunti questa mattina al porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) a bordo della Ocean Viking della ong Sos Mediterranee. In questo momento i migranti sono all’interno dei padiglioni di Imm-CarraraFiere per le procedure di identificazione e controlli sanitari: tra loro ci sono 12 minori non accompagnati, tutti sopra i 14 anni, nessuna donna. La maggior parte proviene dall’Africa subsahariana, alcuni da Bangladesh, Siria e Pakistan. Segnalati alcuni casi di scabbia. Il prefetto di Massa Carrara, Guido Aprea, ha precisato che dei 64 migranti arrivati oggi solo 5 rimarranno nel territorio di Massa Carrara: sono 3 adulti e 2 minori.

La nave è entrata in porto intorno alle 7.15 dopo una navigazione di 4 giorni, a seguito del soccorso l’8 giugno avvenuto nel Mediterraneo meridionale nella zona Sar libica. Per il porto di Marina di Carrara si tratta complessivamente del tredicesimo sbarco dal 2023, il quarto del 2024. Per la Ocean Viking è la seconda volta allo scalo apuano: in precedenza era giunta il 30 gennaio 2023 con a bordo 95 persone, il primo dei tredici sbarchi complessivi al porto di Marina di Carrara.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Scandicci, la neosidaca Claudia Sereni: “Ne faremo una città per i giovani, verde, e con la cultura come volano di sviluppo”

* SCANDICCI (FI) -  "In Toscana sono donne un terzo dei sindaci: non è una nuova stagione ma siamo all'interno di un processo di cambiamento: più donne raggiungeranno la guida delle grandi aziende e dei Comuni, e più altre donne avranno la porta più aperta. Non basta essere donna - abbiamo la prima premier donna e tutta questa differenza non c'è - ma è un elemento desiderabile perché può rappresentare un […]

today12/06/2024


0%