FIRENZE – Al via domani, giovedì 13 giugno, “Franco Basaglia 100”, il festival organizzato dai Chille della Balanza – a San Salvi e in altri luoghi della città – nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 in occasione del centenario della nascita dello psichiatra veneziano cui si deve grazie alla legge 180 il definitivo superamento dei manicomi in Italia.
In programma oltre 30 eventi ad ingresso gratuito tra spettacoli teatrali, presentazioni di libri, proiezioni di film. Dopo l’anteprima di domenica 2 giugno il programma parte subito con un evento speciale: giovedì 13 giugno alle 21.3 a San Salvi il Teatro della Cooperativa di Milano presenta “AUSMERZEN. Vite indegne di essere vissute” di Marco Paolini, spettacolo dedicato allo sterminio dei disabili da parte dei nazisti. Chiusura il 15 agosto con la presentazione del docu-film sull’intero percorso a cura di Marco Triarico,
Tra gli eventi speciali giovedì 4 luglio a San Salvi sarà ospite il fotografo Gianni Berengo Gardin, oggi novantatreenne, che nel 1969 con Carla Cerati realizzò su suggerimento proprio di Franca Ongaro il libro fotografico “Morire di classe”, il reportage che contribuì a formare una consapevolezza sull’assurdità dell’esistenza dei manicomi in Italia, che fu realizzato tra l’altro anche a San Salvi. Nel centenario basagliano il libro è stato rieditato da Il Saggiatore. Insieme al fotografo Don Andrea Bigalli.