Conferme e sorprese nel voto delle Amministrative nel Mugello, con il PD e le coalizioni di centrosinistra che vanno ad eleggere la quasi totalità dei sindaci eccezion fatta per Firenzuola dove per una manciata di voti rimane in carica il Sindaco uscente di centrodestra. Ecco un breve riepilogo per ogni paese andato al voto in Mugello:
BORGO SAN LORENZO – A Borgo san Lorenzo si andrà al ballottaggio con Leonardo Romagnoli, candidato della coalizione di sinistra Borgo Partecipa (composta dalle tre liste Borgo in Comune, Progressisti democratici per Borgo e Movimento 5 Stelle) che con il 40,63% sopravanza al primo turno la candidata e vice Sindaca uscente Cristina Becchi che raccoglie il 38,77% in coalizione con PD, Italia Viva e le liste Insieme per Borgo e A sinistra con Cristina. Si ferma invece al 20,6%. la candidata dell’area di centro destra Fulvia Penni sostenuta dalle tre liste Borgorosso, Borgovisione e Borgomissione. Un risultato che lascia aperta ogni prospettiva per il ballottaggio e che arriva dopo mesi turbolenti a Borgo San Lorenzo, in seguito alla “scissione” nel PD locale che ha portato alla nascita della lista “Progressisti democratici” che in sostegno a Romagnoli ha raccolto un significativo 19,51 %.
BARBERINO DI MUGELLO – A Barberino Sara Di Maio è la nuova Sindaca. La candidata del Partito Democratico porta a casa il 46,6% dei voti, sopravanzando la candidata di sinistra della lista Ora! Barberino Paola Nardi che cresce rispetto a 5 anni fa arrivando al 32,7%. Più staccata la candidata del centrodestra Silvia Castellani con il 20,6%.
SCARPERIA E SAN PIERO – Nessuna novità a Scarperia e San Piero dove Federico Ignesti con una percentuale bulgara del 72,3%, si conferma per il suo terzo mandato (il quinto consecutivo contando i primi anni da Sindaco di Scarperia, prima del Comune unico). Emanuele Camilletti, candidato per il centro destra ottiene il 14,5% mentre Laura Maria Cosetta Fratini per la lista LiberaSinistra in Movimento si ferma al 13,11%.
VICCHIO – A Vicchio finale sul filo di lana nell’atteso testa a testa tra il Sindaco uscente Filippo Carlà Campa con la sua lista civica Vicchio Vive e Francesco Tagliaferri, segretario del PD vicchiese sostenuto dalla coalizione Obiettivo Comune (PD, 5 Stelle e Officina Vicchio 19). La vittoria è andata a Tagliaferri che con un margine di 128 voti diventa Sindaco, spodestando Carlà Campa precedentemente sfiduciato proprio dal Partito Democratico locale. Nessuna lista di centro destra era invece presente in questa tornata elettorale a Vicchio.
DICOMANO – A Dicomano vince il candidato del centrosinistra Massimiliano Amato che ottiene il 53,9%. Percentuale che permette all’ex assessore della Giunta Passiatore di staccare Laura Barlotti della lista di sinistra Dicomano che verrà (30,5%) e Saverio Zeni del centrodestra (15,5%).
VAGLIA – A Vaglia cambia la guida dell’Amministrazione con il Pd che riconquista il Comune con la candidata Silvia Catani (sostenuta anche da Alleanza verdi sinistra) che ottiene il 48.8%. Non riesce a bissare il successo del suo predecessore Borchi invece Riccardo Impallomeni, vice sindaco uscente, che con la lista civica Vaglia Bene Comune si ferma al 34,4%, mentre Claudia Dominici del centrodestra conquista il 17,5%
FIRENZUOLA – Più incerta del previsto nell’Alto Mugello la conferma di Buti a Firenzuola, che ha la meglio sul giovane candidato di centrosinistra Giordano Allkurti con il 50,7%. un divario di poco più di 30 voti che ha lasciato incerto l’esito fino all’ultima sezione. Firenzuola così si conferma l’unico paese del Mugello a guida centrodestra.
PALAZZUOLO SUL SENIO – Sempre in Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio, sarà Marco Bottino del centrosinistra il nuovo Sindaco che supera con il 58,1% dei voti la candidata del centro destra Paola Cavini che si ferma la 41,8.