News

Comunali, a Firenze ballottaggio Funaro-Schmidt, Prato e Livorno a sinistra – ASCOLTA

today11/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Sara Funaro, commento 4/a proiezione

  • cover play_arrow

    Simona Bonafè, commento risultato Pd

  • cover play_arrow

    Federico Gianassi, commento risultato Pd

  • cover play_arrow

    Emiliano Fossi, commento Pd

  • cover play_arrow

    Paolo Bambagioni, lista Schmidt

  • cover play_arrow

    Dmirij Palagi

  • cover play_arrow

    Alessio Simoncini, Arci Livorno

  • cover play_arrow

    Tommaso Carmignani, commento elezioni Empoli

 

FIRENZE – Sarà ballottaggio a Firenze tra la candidata del centrosinistra Sara Funaro (43%) e il candidato del centrodestra Eike Schmidt (33%). Un risultato chiaro fin dai primi exit poll, confermato dagli scrutini.

“Abbiamo appena visto la terza proiezione uscita, dà un dato straordinario, soprattutto se consideriamo dal quadro in cui siamo partiti. Avevamo una situazione all’interno del centrosinistra con tante candidature. Mi pare evidente che l’indicazione dei cittadini è stata chiara e netta, rispetto ai sondaggi è un dato straordinario”, ha dichiarato Funaro, intervenendo nel pomeriggio al suo comitato elettorale.

“Sono molto contento del risultato”, ha detto questa sera Eike Schmidt, arrivato al proprio comitato elettorale. “Avevamo sempre detto che bisognava raggiungere più del 30% per arrivare al ballottaggio e ci siamo riusciti”, le parole dell’ex direttore degli Uffizi. A proposito di eventuali accordi con altre liste o movimenti in vista del secondo turno di ballottaggio ha aggiunto: “Io cerco di convincere i fiorentini e non altre forze politiche. Se qualche altra forza volesse parlare con noi, siamo chiaramente aperti al dialogo. La questione fondamentale è che 10 punti, in questo momento, a metà dei seggi contati”, si possono recuperare, “è successo più volte in Toscana”, ha detto anche facendo riferimento alle vittorie di Alessandro Tomasi a Pistoia e a quella del primo mandato di Alessandro Ghinelli ad Arezzo, che ricucirono distacchi a doppia cifra. “È assolutamente possibile”, il ribaltone, ha ribadito a scrutinio ancora in corso.

A scrutinio ancora aperto molto inferiore alle aspettative è il risultato della candidata di Italia Viva Stefania Saccardi, che si ferma al 7,3%. Cecilia Del Re arriva al 6,2 % con la sua Firenze Democratica. Dmitrij Palagi a sinistra si ferma al 5,5%, Lorenzo Masidei 5 Stelle al 3,4%. Marrazza 0,5, De Giuli 0,5, Zini  0,4 e Asciuti 0,22.

Vittorie al primo turno invece per gli altri due capoluoghi di regione: a Livorno il sindaco uscente Salvetti (centrosinistra) è riconfermato con il 52% (scrutinio aperto), mentre Prato avrà la prima donna sindaco con Ilaria Bugetti del PD che vince al primo turno con il 52,22 %.

In provincia di Firenze al ballottaggio andrà Empoli con Alessandro Mantellassi del PD che sfiora la vittoria con il 49,5 %, e dovrà invece confrontarsi al secondo turno con Leonardo Masi per sinistra e M5S al 19%. Ballottaggio a sinistra anche a Borgo San Lorenzo tra Leonardo Romagnoli, 5 stelle e sinistra (40%) e l’ex assessora di centrosinistra Cristina Becchi (39%).

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Europee, Pd primo partito davanti a FdI. Exploit della sinistra, giù M5s. Delude anche Italia Viva – ASCOLTA

* FIRENZE - Il voto delle europee in Toscana fotografa il Pd come prima forza politica nella regione, con il 31,91% e 527.265 voti, in calo rispetto ai 622.934 (pari al 33,31%) dell'analoga tornata del 2019, ma migliorando rispetto alle politiche del 2022, quando al Senato, miglior risultato, spuntò 495.529 voti (il 26,4%). Al secondo posto Fdi con il 27,42% e 453.198 preferenze, che compie un vero balzo in avanti […]

today10/06/2024


0%