-
play_arrow
Azzurra Rinaldi, autrice
FIRENZE – Dopo aver spiegato in “Le signore non parlano di soldi” come anche in ambito economico le discriminazioni di genere non convengano a nessuno, Azzurra Rinaldi, economista femminista e direttrice della School of Gender Economics all’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza, affronta un altro tema urgente: negoziare il proprio compenso con il nuovo lavoro “Come Chiedere un aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore” (Fabbri editori 2024).
Il libro sarà presentato questa domenica, 9 giugno, alle 11.00 all’interno del Festival La Città dei Lettori a Villa Bardini a Firenze. Insieme all’autrice la linguista Vera Gheno.
Cercando di smontare i pregiudizi alla base delle disparità occupazionali e di salario tra maschi e femmine, tratteggia una situazione economica squilibrata, mai a favore delle lavoratrici. Per non parlare di lavoratrici con uno o più figli. Se, infatti, quando il maschio diventa padre, il mercato del lavoro sembra premiarlo (straordinari, bonus, promozioni), la situazione per chi è donna al contrario non migliora, anzi. Come possono, allora, le donne avviare una conversazione sui soldi e chiedere il giusto compenso, quando il loro potere contrattuale è così ridotto? Attraverso dati, esempi, tecniche e strategie, Rinaldi offre strumenti concreti per «mettere a tacere la vocina che ci fa sempre sentire inadeguate» e scardinare lo schema che relega le donne alla passività. Ma questo libro è anche per gli uomini, perché per ribaltare la narrazione condivisa sul denaro, per fare cultura davvero, è necessario agire insieme.
© Foto Ilaria Corticelli