Cultura

Grande repertorio e autori contemporanei per la 44/a stagione dell’Orchestra della Toscana – ASCOLTA

today05/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Diego Ceretta, direttore principale

  • cover play_arrow

    Daniele Spini, direttrore artistico

+

FIRENZE – Un progetto “che guarda al futuro” con la presenza sempre più forte del direttore principale Diego Ceretta e 15 appuntamenti in cartellone. È la 44/a stagione concertistica dell’Orchestra della Toscana, presentata oggi al Teatro Verdi di Firenze.

Proprio il giovane direttore principale Diego Ceretta inaugurerà gli appuntamenti 2024/25 il 30 ottobre con un programma incentrato su due capisaldi del repertorio sinfonico ottocentesco: l’ouverture Egmont di Beethoven, ispirata dal dramma omonimo di Goethe, e la Sinfonia Scozzese di Mendelssohn, con ospite d’eccezione il violinista Frank Peter Zimmerman. Sarà affidato a Ceretta anche il concerto di Natale con un programma incentrato su Beethoven e Wagner. Tra i direttori ospiti in cartellone Erina Yashima, prima direttrice della Komische Oper di Berlino. Con lei, a suonare il ‘Concerto per violino op.77’ (il 27 marzo) di Brahms, c’è l’ungherese Kristof Barati.

Al centro del programma il repertorio austro-tedesco tra classicismo e romanticismo, ma non mancheranno composizioni contemporanee di autori viventi. In cartellone quindi la Sinfonia n.1 di Brahms e Salvador, ‘Impressioni surrealiste’ di Fabio Massimo Capogrosso (il 9 aprile), compositore quarantenne che ha acquistato popolarità grazie alle colonne sonore per gli ultimi due film di Marco Bellocchio, ‘Effetto notte’ e ‘Rapito’. In cartellone anche due serate speciali: la prima il 30 novembre con il debutto di Puccini Dance Circus Opera, spettacolo in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo dialogano; l’altro appuntamento è ‘Carnevale a marzo’ (4 marzo), con Marco Pierobon che racconta New York attraverso le melodie di Broadway.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Elezioni Schmidt: “Ottimista, mi preparo al ballottaggio. Accordo con Italia Viva? Con Saccardi parlo tutti i giorni…” – ASCOLTA

FIRENZE - "Io sono ottimista, sono sul campo, sto correndo. Mancano circa 30 ore fino al silenzio stampa poi la palla passa ai fiorentini. Lunedì vedremo dove saremo arrivati, quanti goal dobbiamo ancora da fare ma siamo convinti di poter vincere questa volta". Eike Schmidt, candidato del centrodestra alle comunali a Firenze, sparge ottimismo e fiducia. Ma si prepara anche al secondo turno: "Mi sto preparando all'idea del ballottaggio - ha […]

today05/06/2024


0%