Cultura

Teatro della Pergola, da Toni Servillo a Manuel Agnelli per la stagione 24/25. Giorgetti: “Siamo solidi e in crescita” – ASCOLTA

today03/06/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Marco Giorgetti, direttore Teatro della Toscana

+

FIRENZE – “Abbiamo tutti dati in crescita, di pubblico, di finanziamento, di ricavo e riconoscimento da parte del ministero. La navigazione di tutti i nostri teatri e strutture è solida e, dopo gli scossoni del 2023, riportata in una carreggiata sicura”. Lo ha dichiarato Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana – che comprende fra le strutture anche il Teatro della Pergola, uno dei più antichi di Italia -, presentando le attività dell’ente che, inoltre, non avrà più Tommaso Sacchi come presidente, arrivato a fine mandato.

“C’è un nuovo assetto societario – ha sottolineato Giorgetti -. I soci oggi sono Regione Toscana, Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Comune di Pontedera, Fondazione Peccioli per l’Arte. Si tratta di almeno tre figure istituzionali che sono a oggi in scadenza con i loro incarichi e che saranno rinnovati dopo il 9 giugno”. La Fondazione Cr Firenze, ha inoltre spiegato Giorgetti, “è uscita come socio ma segue le attività e, per il per il momento, ha confermato il contributo del 2024 e ha confermato l’intenzione di stare a fianco della nostra fondazione”. “Se sono preoccupato per il futuro? – ha proseguito Giorgetti – No, La solidità di questa nostra attività mi fa sperare, essere sicuro che i nuovi soci continueranno la rotta che abbiamo disegnato in questi anni di un teatro nazionale, europeo, che punta sui giovani”. A chi chiedeva di una paventata chiusura della scuola del teatro, che è affidata a Pierfrancesco Favino, Marco Giorgetti ha risposto che “tutte le nostre strutture” sono “in piena attività, pronte a continuare dopo il 9 giugno”.

Durante la conferenza stampa è stato ricordato che il contributo ministeriale dal 2020 è sempre aumentato e l’obiettivo è raggiungere i 2 milioni nel 2024. Gli spettatori sono aumentati a 185.000 nel 2024 (erano 177 nel 2023). Nella stagione trascorsa, è stato spiegato, “si registra un aumento del 20% di incassi e di spettatori”.

Per quanto riguarda la stagione 2024-2025 sarà Glauco Mauri nel De Profundis di Oscar Wilde ad inaugurarla. Tra gli omaggi, quello al 40/o anniversario della scomparsa di Eduardo De Filippo: il 31 ottobre (e fino al 3 novembre) è in programma ‘Ditegli sempre di sì’, affidato alla regia di Domenico Pinelli. Dal 5 al 10 novembre ecco Sonia Bergamasco in ‘La Locandiera’ di Carlo Goldoni, con la regia di Antonio Latella mentre dal 12 al 17 novembre Stefano Massini consegna al teatro il Mein Kampf di Hitler.

Sempre nel mese di novembre, dal 26 (al 1 dicembre) Ugo Chiti riscrive per Alessandro Benvenuti uno dei celebri personaggi di Shakespeare, Falstaff. L’11 dicembre (e fino al 15) spazio a Toni Servillo in ‘Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante, i Greci’, il 27 dicembre (e fino al 3 gennaio) ci sarà ‘Magnifica presenza’, spettacolo di Ferzan Ozpetek. Dal 14 al 19 gennaio Rocco Papaleo sarà in ‘L’ispettore generale’ di Nikolaj Gogol, mentre dal 18 al 23 marzo Michele Placido sarà protagonista in ‘Pirandello. Trilogia di un visionario’. Spazio anche a Luca Barbareschi in ‘November’ (1-6 aprile), Massimo Dapporto e Fabio Troiano in ‘Pirandello Pulp’ (11-13 aprile), Neri Marcorè in ‘La buona novella’ (15-17 aprile).

La campagna abbonamenti scatta da oggi: tra le opzioni quella dell’abbonamento completo (19 spettacoli di cui 17 a posto fisso e 3 a scelta) che costa 380 euro in platea, 304 per il palco e 266 in galleria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Galleria dell’Accademia, in 8 anni aumento di pubblico e introiti. Hollberg: “Partecipo al bando per la direzione” – ASCOLTA

+ FIRENZE - In otto anni c'è stato un aumento del 42% del pubblico, con il record di oltre 2 milioni di visitatori raggiunto lo scorso anno e +113% degli introiti che nel 2023 hanno toccato quota 19 milioni 686mila euro. Sono alcuni numeri del report di fine mandato illustrato ai giornalisti dalla direttrice Cecilie Hollberg sulla Galleria dell'Accademia di Firenze, che custodisce il David di Michelangelo. "Qualità e bellezza […]

today03/06/2024


0%