Cultura

I Chille de la balanza celebrano la “Giornata nazionale del cavallo” con una passeggiata tra ambiente e bellezza – ASCOLTA

today22/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Claudio Ascoli, Chille de la Balanza

+

FIRENZE – Una passeggiata nel segno della centralità dell’ambiente e della bellezza per celebrare la Giornata nazionale del cavallo: è l’iniziativa promossa dai Chille de la balanza per domenica 26 maggio. L’appuntamento è fissato alle 10.30 al fontanello dei Giardini di via del Mezzetta, quello delle farfalle, disegnato da Sergio Staino. Nell’occasione i passeggiatori vivranno la lettura-mise en espace, da parte di attori dei Chille, di poemi e frammenti di Dino Campana, il poeta dei Canti orfici, più volte internato proprio nel manicomio fiorentino. L’evento si intitola, prendendo spunto da versi campaniani, ‘L’acqua, il vento / La sanità delle prime cose – / Il lavoro umano sull’elemento’.

La passeggiata arriverà poi alla scultura ‘Marco Cavallo del XXI secolo’ realizzata da Edoardo Malagigi, in plastica riciclata da R3Direct nel giardino di San Salvi. La scultura, ricorda la nota, è stata donata dalla compagnia teatrale Chille de la balanza alla città di Firenze l’11 marzo, nel giorno del centenario della nascita di Franco Basaglia, motore della chiusura dei manicomi.

Scritto da: Redazione Novaradio