+
FIRENZE – Era il 1974 quando Piero Farulli, viola del celebre Quartetto Italiano e musicista militante, ideava e fondava la Scuola di Musica di Fiesole con la collaborazione di Adriano Latini sindaco di Fiesole, Fernando Farulli assessore alla cultura, Adriana Verchiani e un gruppo di cultori di musica. Da allora sono trascorsi cinquant’anni, nei quali la Scuola ha conquistato rapidamente autorevolezza e fama internazionale come laboratorio didattico e avamposto formativo d’eccellenza.
Per festeggiare i 50 anni di attività – e i 40 anni dell’Orchestra Giovanile Italiana – la scuola ha organizzato un programma di concerti, spettacoli e una borsa di studio intitolata al maestro Farulli. L’occasione del 50/ào compleanno della Scuola, spiega una nota, si intreccia con il centenario pucciniano che viene celebrato con l’allestimento di Gianni Schicchi (21/6 al Teatro Romano). Insieme all’opera pucciniana ci sarà Pierrot lunaire di Schönberg, nel centenario della prima italiana che l’autore diresse proprio a Firenze, nella sala Bianca di Palazzo Pitti, alla presenza di Giacomo Puccini e Luigi Dallapiccola. Al pianoforte di Alexander Lonquich si unirà l’ensemble formato da allievi dei corsi di perfezionamento e dell’Orchestra giovanile italiana, con Sonia Bergamasco. Altro appuntamento è la Festa della Musica del 24 giugno nella quale saranno coinvolti tutti gli allievi della Scuola, compresi i partecipanti alle attività dei nuclei decentrati e dell’Orchestra inclusiva della Toscana.
Tra i progetti speciali per i 50 anni anche ‘L’opera che non c’è’, laboratorio collettivo nel quale bambini e ragazzi che frequentano i corsi di base della Scuola stanno preparando i materiali musicali che comporranno una nuova opera in otto quadri. Il 10 giugno l’Orchestra giovanile italiana partecipa al 86esima Festival del Maggio musicale fiorentino, diretta nella Sinfonia n. 4 di Anton Bruckner da Alexander Lonquich. Delle celebrazioni fanno parte anche iniziative complementari, quale la borsa di studio Piero Faulli, un concorso destinato a individuare un giovane violista che potrà beneficiare di un sostegno economico di 15.000 euro per due anni.