+
FIRENZE – Dalle attività dedicate ai più piccoli ai concerti di musica acustica, passando per gli workshop tematici che spaziano dal mondo della tipografia a quello del recupero di biciclette fino al cinema sotto le stelle. Dopo una pausa di tre anni, mercoledì 22 maggio “La Montagnola” – lo spazio all’interno del giardino pubblico a Coverciano – riapre e torna a brillare con un ricco programma di eventi, da maggio a settembre (tra via Salvi Cristiani, via Gabriele D’Annunzio e via Augusto Novelli, a ingresso libero, dalle 19).
Capofila del progetto è l’agenzia creativa Ergonauth, già attiva con numerose esperienze sul territorio fiorentino, che ne curerà la programmazione artistica e culturale. Obiettivo principale è quello di creare un autentico presidio culturale di quartiere che possa soddisfare le esigenze di adulti e piccini, e più in generale per chi rimane in città nei mesi estivi, promuovendo cultura e socialità attraverso una programmazione diversificata e coinvolgente.
Grazie alla partecipazione di diverse associazioni e realtà del quartiere di Campo di Marte, La Montagnola offrirà quindi una programmazione dedicata a tutte le fasce d’ età. Tra le iniziative in programma, ogni lunedì e mercoledì sarà dedicato ai più piccoli con due proposte distinte curate dalla cooperativa RainbowLab. Il team RainbowLab si concentrerà sul coinvolgimento dei bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, con attività mirate a dare libero sfogo a esplorazione e fantasia; mentre InEquilibrio, progetto psicologico della cooperativa, si concentrerà sul coinvolgimento dei bambini tra i 7 e i 14 anni, proponendo attività mirate allo sviluppo sociale ed emotivo. Numerosi saranno gli appuntamenti di formazione con Simpatiche Canaglie, associazione fiorentina che riunisce persone che condividono la passione per la moto ma anche, e principalmente, la voglia di mobilitarsi per sostenere bambini o minori adolescenti vittime di violenza, maltrattamenti di ogni tipo, bullismo e cyber-bullismo .
Ogni martedì gli amanti del fitness potranno partecipare alle attività sportive proposte dalla palestra Elysium, con lezioni per tenersi in forma (yoga/piloga, funzionale, kickboxing). Il giovedì è dedicato alla musica live e la Montagnola ospiterà la scuola “Chiave di Basso”, con una serie di concerti intimi in versione acustica, dedicati a scoprire giovani talenti emergenti toscani e a celebrare la musica nella sua forma più autentica e coinvolgente. Il programma di giugno comprende: l’hard blues di Ca.St con Marco Casavola e Riccardo Stopponi (6 giugno;) rockabilly storytelling Simone Di Maggio duo con Tommaso Faglia (13 giugno); un tributo a Dylan e al cantautorato americano con Lorenzo Bagnoli (20 giugno) e Claudia D’Agnone Project trio (27 Giugno).
Ogni venerdì spazio al teatro, dove spiccano gli spettacoli teatrali proposti da Pupi di Stac, la più antica compagnia fiorentina in attività dal 1946 che attinge dall’inesauribile fonte della fiabistica toscana, e che delizierà grandi e piccini con il magico mondo dei burattini (venerdì 31 maggio e 21 giugno) e gli spettacoli di improvvisazione proposti dall’associazione teatrale Area Mista (14 giugno, 28 giugno, 5 luglio, 19 luglio) .
Il sabato, non mancheranno i workshop, curati da Ergonauth, dal design alla tipografia per arrivare fino al recupero di biciclette. Quest’ultimo a partire dal 9 giugno (e per quattro incontri, 23 giugno, 14 luglio, 28 luglio) in compagnia di Andrea Fiesoli, proprietario del negozio Two Wheeler Custom Garage, un’officina specializzata in riparazioni, restauri, e personalizzazioni di biciclette. Il primo incontrò riguarderà il montaggio di una bicicletta partendo dal telaio.
Infine, ogni domenica, una rassegna cinematografica all’aperto a cura di Inquadrature Perfette, che alterna produzioni italiane a pellicole per bambini, assicurerà serate magiche sotto le stelle per tutta la famiglia. Non mancherà il cibo con pizze, burger, cocktail e birre artigianali, a cui si affiancherà il chiosco di Pescepane.