Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Sarah Caudiero, SUDD Cobas Prato, 17 maggio 2024
*
PRATO – Cambia nome e organizzazione di riferimento i “SI Cobas Firenze Prato”, sindacato che nelle scorse ore ha annunciato di abbandonare i SI Cobas (Sindacato Intercategoriale) nazionale per dare vita ad un (nuovo) sindacato autonomo, per cui si è scelto il nome di SUDD (Sindacato Unitario Democrazie e dignità) Cobas Prato. “Il nome è cambiato ma le forme di lotta rimangono le stesse e speriamo anzi che possano svilupparsi” assicura Sarah Caudiero dei neonati SUDD Cobas Prato.
Il sindacato negli ultimi anni si è distinto in particolar modo nell’azione di sindacalizzazione dei lavoratori stranieri dell’area tra Firenze e Prato – composta da centinaia di microaziende spesso a conduzione straniera in cui è diffuso il lavoro nero o grigio, e non si rispettano fondamentali norme sulla sicurezza o dei contratti di lavoro – intorno alle richieste di applicazione effettiva del CCNL, di riconoscimento del diritto ad un orario di 40 ore settimanali (“8 x 5″) e altri diritti basilari come ferie, malattie e straordinari: particolarmente visibili le battaglie condotte in aziende del tessile o della logistica – dalla Texprint alla Ironlogistic fino alla Montblac, dalle cooperative in appalto della consegna mobili di Mondo Convenienza alla recente mobilitazione degli autisti delle consegne a casa Esselunga”.
“La decisione della scissione dai SI Cobas, spiega a Novaradio Sarah Caudiero dei neonati SUDD Cobas Prato, è stata presa “per una serie di problemi legati alla vertenza di mondo Convenienza, su cui non abbiamo trovato una linea comune con il nazionale, ma c’è sempre stata una spinta a costruire un qualcosa di nuovo”. ,Cn SUDD, aggiunge, partiamo con la prospettiva intersindacale e intersezionale che vuole dare spazio a tutte le forme di lotta contro le oppressioni che si danno nel lavoro salariato ma non solo, ma anche discriminazioni di razza e di genere”. La lotta continua, dunque: stamani con un presidio alla sede produttiva della Montblanc, nel pomeriggio ad un magazzino delle logistica tessile, domani con il corteo indetto dai lavoratori ex GKN.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto