News

Stop alla guerra in Palestina, “acampada” degli studenti universitari a Pisa e Siena – ASCOLTA

today14/05/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Alessandra Mosca, Students for Palestine Pisa, 14 maggio 2024

*

PISA – Non nella centralissima piazza dei Cavalieri, a Pisa, come era stato annunciato inizialmente, ma dentro il giardino della biblioteca del Centro linguistico interdipartimentale dell’Università di Pisa: da ieri alcune decine di studenti superiori e universitari hanno dato vita all’ “acampada” per chiedere il cessate il fuoco in Palestina, collocando nell’area verde una ventina di tende. L’iniziativa di Studenti Palestina Pisa risponde alla chiamata internazionale dell’Intifada studentesca.

“L’onda delle proteste contro il genocidio del popolo palestinese a Gaza non si ferma – hanno spiegato i manifestanti che si sono radunati in piazza dei Cavalieri prima di spostarsi per dare vita all’accampamento – e a partire dagli Stati Uniti la mobilitazione ha preso le forme di un movimento globale e anche Pisa ha risposto alla chiamata. In un momento più che mai critico e decisivo, piantiamo le tende per ribellarci alla complicità istituzionale e accademica con il massacro in corso”. Il gruppo studentesco ha rinnovato le richieste al mondo accademico: “Mozioni di condanna delle condotte di Israele, risoluzione di ogni accordo dell’università con Atenei e aziende che si trovano in Israele e con tutte le industrie belliche, ritiro del bando Italia-Israele”.

“Chiediamo la denuncia dell’aggressione militare israeliana dall’Università la risoluzione degli accordi con gli atenei e le aziende israeliane e il boicottaggio del sistema accademico israeliano e la risoluzione degli accordi con le aziende belliche private” spiega Alessandra Mosca, tra gli organizzatori della protesta, che sottolinea anche il senso dell’iniziativa che arriva a poche settimane dalle cariche della polizia sulla manifestazione studentesca del 28 febbraio scorso: “Una buona risposta, pensavano di fermarci. Un chiaro segnale che le cariche non hanno fermato la protesta ma l’hanno alimentata”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

“Sound Tech Radio”, al via il corso gratuito per diventare tecnico del suono – ASCOLTA

+ FIRENZE - CAT Cooperativa Sociale promuove la seconda edizione di Sound Tech Radio, un corso formativo completamente gratuito per diventare un esperto tecnico del suono in partenza nel mese di maggio 2024. Il corso, rivolto a sei giovani tra i 18 e i 35 anni che non lavorano e non studiano, è realizzato con il sostegno di Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa per le […]

today13/05/2024


0%