Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
Mariagrazia, Non Una di Meno Firenze, 7 maggio 2024
*
FIRENZE – Vandalizzata l’installazione del movimento trasfemminista “Non una di meno” in piazza SS. Annunziata a Firenze: ignoti nelle ore scorse hanno tagliato circa 180 dei “panuelos”, le fascette viola che ricordano ciascuna un femminicidio o transicidio legate con dei lucchetti alle ringhiere di una delle fontane, e coperto con vernice spray il cartello che ricordava il senso dell’installazione.
Non un gesto improvvisato o una ragazzata ma pianificato “con cura” per il movimento transfemminista fiorentino, “I panueli sono stati tagliati con cura, e chi ha agito si è portato dietro spray e cesoie” spiega a Novaradio Maria Grazia, NUDM Firenze. Un’azione che forse non a caso proprio alla vigilia dell’8 maggio, giorno in cui, come avviene ogni “otto” del mese a partire da marzo 2021 – il movimento di ritrova in piazza SS. Annunziata per un flash mob in cui si ricorda l’attualità della violenza di genere e le ragioni della mobilitazione permanente del movimento nato in Argentina e diffusosi poi in tantissimi altri paesi in tutto il mondo.
Nonostante quest’attacco, anzi proprio in riposta a questo, NUDM Firenze conferma che domani in piazza ci sarà: “Anzi invitiamo tutti i cittadini ad essere con noi alle 19,30” per dimostrare vicinanza e solidarietà alla nostra battaglia: “La violenza, anche a Firenze, è un problema di tutti”.
A Non una di Meno già sono arrivate le prime attestazioni di vicinanza e solidarietà, tra cui ARCI Firenze e il Collettivo di fabbrica ex GKN.
Scritto da: Redazione Novaradio
femminicidi installazione non una di meno firenze panuelos piazza ss annunziata transicidi vandalismo violenza di genere
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto