+
FIRENZE – In attesa dell’apertura estiva (dal 31 maggio) Lumen, lo spazio gestito dall’associazione Icché Ci Vah Ci Vole nel Parco del Mensola dedica il mese di maggio ad alcuni appuntamenti di anteprima che lo vedranno aperto tutti i weekend, dal venerdì alla domenica. L’ingresso sarà come sempre gratuito, con tessera associativa sul sito https://lumen.fi.it/.
Si parte venerdì 3 con Cantefunk, dj che propone una selezione ricercata in vinile, tutta da ballare, sabato 4 invece sarà la volta di Tribal Clash, eclettico duo che propone un dj set di ispirazione sudamericana. 9 minuti e 40 secondi è il titolo della nuova creazione di Passe Passe in programma per domenica 5. La scuola di circo coinvolge giovani artisti dai 13 ai 18 anni attraverso le più svariate arti circensi in uno spettacolo che non può lasciare indifferenti.
Venerdì 10 arriva il primo appuntamento live della stagione 2024 al Lumen. Sul palco Bela Girot & de Plató: un progetto nato a Firenze nel 2022, formato da Alessandro Di Felice al pianoforte e alla voce, Riccardo Paggi al basso e all’arpa a bocca, Tullio Catalucci al sassofono e Marco Iozzia alla batteria e alle percussioni africane. Con una solida base di blues tradizionale, i Bela Girot esprimono un eclettico mix di generi musicali tra cui funky, jazz, rock e un po’ di swing. A seguire il dj set di Funkamari: duo composto da Fanqueiro & dj Talé. Sabato 11 il programma di Lumen propone il concerto The Hot Seadas: il rocksteady beat con il cuore Sardo, in Toscana. Musica ska/rocksteady filologica, tutta da ballare. Nella stessa serata La Svolta Sound System un progetto musicale nato a Firenze con l’obiettivo di diffondere messaggi di lotta e giustizia sociale attraverso le tematiche della musica reggae e della cultura del sound system senza mai rinunciare all’aspetto di semplice intrattenimento.
Domenica 12 spazio ad un insolito appuntamento letterario dal titolo decisamente ironico: Torino Una Sega, Una Sega. Giunto alla sua terza edizione è un reading iconoclasta a cura di Three Faces, un evento di lettura a voce alta aperto a chiunque. Nella stessa giornata Aria e i Bambini cavalieri con il Cantiere Obraz, un’animazione teatrale itinerante sul tema del verde, la natura e sensibilizzazione degli alberi, dedicata a a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.
Info e programma su https://lumen.fi.it/.