Il Primo Maggio si festeggia in tantissime Case del Popolo di Firenze e provincia e anche alla Montanina di Montebeni (Fiesole) la Festa dei Lavoratori vedrà un programma davvero ricco. Mercoledì 1°Maggio infatti alle ore 13 ci sarà il Pranzo per la festa dei Lavoratori mentre nel pomeriggio si alterneranno testimonianze storiche e poesie sul mondo del lavoro.
Nello specifico ci sarà un reading di poesie dedicate al mondo del lavoro selezionate e interpretate da Vincenzo Lauria e Francesca Papp e con la registrazione audio di Pier Paolo Pasolini nella lettura di “Le ceneri di Gramsci”.
Sara Taccetti invece presenterà il proprio lavoro storico dedicato ai grandi scioperi nelle fabbriche di Firenze nel Marzo del 1944 quando si fermarono le macchine delle principali fabbriche fiorentine: entrarono in sciopero gli operai della Galileo, della Pignone, della Manifattura Tabacchi, delle Officine del Gas, della Richard-Ginori di Sesto Fiorentino e di tante altre ancora.
“In ogni nostra iniziativa cerchiamo di coniugare l’impegno, la militanza, la cultura, l’approfondimento tematico, ovviamente insieme alla parte ludica e conviviale – ha spiegato ai microfoni di Novaradio il consigliere della Casa del Popolo della Montanina Jacopo Papp – per questo Primo Maggio ci concentreremo così sul tema delle morti sul lavoro e sulle lotte operaie, con letture di poesie e testimonianze”.
Tutte le info sul programma del 1° maggio e sulle altre iniziative in programma alla Montanina le trovate sul profilo Facebook della Casa del Popolo.