FIRENZE – “Noi stiamo chiudendo le liste, però se qualcuno” dell’Associazione 11 agosto “vuol partecipare le porte sono aperte”. Lo ha detto Cecilia Del Re, candidata sindaco di Firenze Democratica alle prossime elezioni amministrative, a margine di un evento in cui ha presentato il piano per risolvere il problema abitativo.
Con Tomaso Montanari, fondatore dell’Associazione 11 agosto, ha aggiunto Del Re “ci siamo sentiti di nuovo, ma solo perché gli ho voluto dire che mi dispiaceva per la mancata partecipazione dell’Associazione 11 agosto” alle elezioni, tuttavia “allo stesso tempo è stato importante che l’Associazione sia nata, è stato bello condividere con loro un disagio e una preoccupazione per questa città. Con loro avevamo anche condiviso dei punti, uno dei quali è proprio sulla casa e sulla necessità di andare verso una città pubblica e hanno appoggiato e condiviso che si possa far ricorso a strumenti di finanza etica per darsi l’obiettivo di 5.000 nuovi alloggi pubblici in cinque anni”. “Quindi – ha concluso Del Re – quel lavoro non andrà disperso perché comunque abbiamo condiviso la loro visione e le loro tematiche che porteremo avanti con la nostra lista”.
Non tarda ad arrivare la risposta di Tomaso Montanari, fondatore dell’Associazione 11 agosto: “Siamo grati a Cecilia Del Re (che è stata l’unica interlocutrice davvero disposta a un dialogo, e alla quale facciamo i nostri auguri) per l’invito a candidare rappresentanti di 11 agosto nelle sue liste, ma questo non avverrà. Se non è nata una lista ispirata ai valori di 11 agosto è perché non ci sono state le condizioni perché intorno ad essa si formasse una coalizione capace di incidere davvero. A maggior ragione, ovviamente, non ci sono per la presenza di alcuni di noi in nessuna delle singole liste in cui è frantumata la sinistra”.