Cultura

Il 25 aprile su Novaradio: Max Collini legge Scurati, le interviste sull’antifascismo, i “podcast partigiani”, la musica resistente

today24/04/2024

Sfondo
share close

Come ogni anno Novaradio celebra il 25 aprile a modo suo con una programmazione dedicata al giorno della Liberazione: un’intera giornata fatta di tanta musica “a tema”, inframezzata da interventi, interviste, podcast e produzioni originali. Quest’anno in risposta al cosiddetto “caso Scurati”, Novaradio trasmetterà il testo scritto dall’autore della trilogia “M.” per una trasmissione di Rai3 e poi stoppato per “ragioni editoriali”: a dare voce al testo “censurato” sarà il cantante Max Collini, voce degli Offlagadiscopax (alle 10, alle 13,30 e alle 17,30).

Sempre nel corso della giornata (alle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 ogni ora) riproporremo estratti delle interviste realizzate in vista del 25 aprile 2024 sull’attualità dell’ antifascismo e dei valori della Resistenza, ma anche memoria storica e revisionismo, populismo e “afascismo”: tra gli intervistati,  Walter Massa, presidente nazionale dell’ARCI; Roberto Salis, padre Ilaria – l’insegnante antifascista incarcerata in Ungheria con l’accusa di aggressione a due militanti neonazisti; Vania Bagni, presidente Anpi Firenze; Vannino Chiti, presidente Istituto Storico della Resistenza; Max Liverani, presidente Anpi sezione Firenze Est; Simone Neri Serneri, docente di storia contemporanea Università di Firenze; Eric Gobetti, storico del fascismo e della resistenza.

Il tutto tenuto assieme dal “filo rosso” della musica. Si parte alle 9.00 di mattina ( e fino alle 18.00) con la “selezione musicale resistente”: una sorta di lunga “colonna sonora” ideale per chi vorrà “sintonizzarsi” anche idealmente con la celebrazione del 79/o anniversario della Liberazione dal nazifascismo: dai classici come Bella Ciao e l’Internazionale, al cantautorato militante italiano, passando per artisti internazionali che attraverso brani hip-hop, rock, elettronici e folk hanno cantato di resistenza e lotta per la libertà.

In programmazione lungo tutto l’arco ella giornata anche anche le produzioni speciali realizzate da Novaradio nel corso degli anni a tema Liberazione: dalle 10.30 alle 17.30 ogni mezz’ora “Tracce resistenti”, 15 brevi racconti delle stragi nazifasciste nel territorio fiorentino.

Dalle 10.30 alle 17.30 ogni ora (eccetto 13.30), andranno in onda i brani tratti da “11 Agosto – Scritti di Partigiani” il libro pubblicato nel 1945 dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale che racconta la liberazione di Firenze attraverso le voci dei protagonisti. Ad interpretare gli estratti, le voci di Iacopo Paradisi, Silvia Baccianti, Irene Barbugli, Matteo Zoppi, Matteo Pecorini, Marco Bianchini e Angela Batoni.

E ancora, dalle 10.00 alle 18.00 ogni ora sarà possibile ascoltare il ciclo di letture “Se Non li Conoscete”: 9 brani tratti da “Marcia su Roma e dintorni” di Emilio Lussu (1931), “Il Fascismo eterno” di Umberto Eco (1995), passi dalle opere di Antonio Gramsci (1921) e “Il vero fascismo e quindi il vero antifascismo” di Pier Paolo Pasolini (1974). A prestare la voce alle letture rappresentanti di Anpi e Arci Firenze, ma anche musicisti, attori e operatori culturali.

Buon 25 aprile!

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Sciopero e corteo per la dignità dei lavoratori del marmo: “Stiamo con i deficienti” – ASCOLTA

* CARRARA - Ha preso il via stamani alle 9 la manifestazione-corteo dei lavoratori del marmo proclamata dai sindacati dopo le dichiarazioni di un importante industriale del settore, Alberto Franchi, che in un fuorionda di Report in onda domenica scorsa aveva detto che gli incidenti sul lavoro in cava sono colpa degli "operai deficienti", scatenando l'immediata reazione, oltre che della politica, di lavoratori e sindacati del settore. Il corteo, promosso […]

today24/04/2024


0%