Cultura

“Florence for Gaza”, all’Exfila laboratori, incontri, cinema e musica per sostenere la cultura palestinese – ASCOLTA

today18/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Giulia Tarpi, organizzatrice “Florence for Palestin”18 aprile 2024

  • cover play_arrow

    Claudia Morini Di Tocco, CinematograFica 16 aprile 2024

+

FIRENZE – Un momento di solidarietà, nella consapevolezza della sofferenza quotidiana che il popolo palestinese affronta ogni giorno dal 7 ottobre – e da 75 anni – per evitare ogni annichilimento e cancellazione della cultura palestinese, dandole spazio anche nella sua anima più vitale e gioiosa. È “Florence for Gaza” la giornata organizzata sabato 20 aprile all’ExFila da CinematograFica e Arci Firenze, insieme ad Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus, con attività, proiezioni cinematografiche, laboratori artistici, musica, degustazione di cibo palestinese e danze tradizionali per far conoscere e sostenere la cultura e le tradizioni palestinesi. Il ricavato della giornata sarà devoluto a SOS Gaza.

Alle 16:00 aprirà la giornata il talk: “Fact-checking e disinformazione: come fare giornalismo etico. Un’analisi dell’informazione sulla violenza di genere nel contesto della guerra a Gaza e in Palestina” moderato da Simona Castoldi e Claudia Morini di Tocco di CinematograFica con ospiti Arees Bishara, ricercatrice palestinese in Gender, state technology & militarisation, Alice Pistolesi, giornalista e autrice de “Atlante delle guerre e dei conflitti”. In contemporanea – dalle 16:00 alle 17:30 – si svolgerà il laboratorio per bambin* con la realizzazione di bandiere, gioielleria e aquiloni. La partecipazione è libera senza prenotazione. Alle 17:30 è previsto il workshop di Dabke (danza tradizionale palestinese). La partecipazione è libera senza prenotazione.

Dalle 20:00 alle 23:00 spazio alle proiezioni curate da CinematograFica e introdotte da Daniela Colamartini con due film che raccontano la storia della Palestina attraverso gli occhi di due protagoniste femminili, una bambina e una adolescente: “The Tower” (74’, Norvegia, Francia, Svezia -2018) del regista norvegese Mats Grorud, che sarà presente a Firenze. Il film d’animazione (9+) racconta la storia della Palestina a partire dall’esodo del 1948, dagli occhi di Wardi è una bambina palestinese di 11 anni che vive nel campo profughi di Burj El Barajneh, in Libano (film in lingua originale con sottotitoli in italiano). A seguire “Farha” di Darin J. Sallam (92’, Giordania, Arabia Saudita, Svezia – 2021) (18+) La storia si svolge il 15 maggio 1948 in Palestina. Lo Stato d’Israele proclama la propria indipendenza e il movimento sionista celebra la vittoria. Farha è un’adolescente palestinese di 14 anni, ambisce a studiare e sogna di aprire una scuola per ragazze. Nel frattempo, i villaggi palestinesi vicini iniziano ad essere attaccati. “Farha” è stato presentato nel 2021 alla Festa del cinema di Roma e selezionato per rappresentare la Giordania ai Premi Oscar 2023 (film in lingua originale con sottotitoli in italiano).

La giornata vedrà anche la partecipazione di gruppi musicali in due diversi momenti: dalle 18:00 alle 19:00 suoni e parole dalla Palestina con il gruppo Falastin Hurra (Taisir Hasbun – ‘oud, voce, Shady Hasbun – percussioni arabe, voce, Emad Shuman – voce, Cristiano Rossi – saz, chitarra acustica, Cinzia Biondi – lettura scenica). Un repertorio che spazia nella storia della cultura palestinese presente e passata, arricchita con le parole delle poesie di grandi autori. Musica e testi che hanno accompagnato ed accompagnano la lotta del popolo palestinese; dalle 23:00 saliranno sul palco i Kabìla, band italo/libanese/palestinese che propone un sound etno-rock-progressive (Emad Shuman (voce); Mirko Speranzi (voce, piano, sintetizzatori, tastiere, cori); Cristiano Rossi (chitarra acustica, baglamas, saz, oud); Gabriele Polverini (chitarra elettrica, mandolino, cori); Marco Chianucci (basso); Shady Hasbun (percussioni); Adriano Checcacci (batteria, percussioni, programmazione) e a seguire (00:30) il dj e produttore Saeed Aman, membro co-fondatore di BowLand, per una serata musicale che concluderà la giornata.

In programma anche l’apericena palestinese curata da Pop Palestine (Silvia Chiarantini, fondatrice di Pop Cuisine e autrice del libro “Pop Palestine – Viaggio nella cucina popolare palestinese”). Per la cena è richiesta la prenotazione tramite Google form – entro le 12 di giovedì 18 aprile: https://forms.gle/JqB15BUJMRE6bkgU6

Durante la giornata gli spazi dell’ExFila ospiteranno anche diverse mostre: “Con altri occhi. Un glossario visivo della cultura palestinese”, una collettiva di 17 illustratror* provenienti da diversi paesi d’Europa e del Mediterraneo curata da “Librimmaginari” nell’ambito della campagna culturale promossa da Arci; l’esposizione dei “Poster for Palestine” curata da Muttnik, Concretipo e Weird Studio. La libreria L’Ornitorinco curerà un corner libri con una selezione di titoli a tema e potrete trovare anche un mercatino con bandiere, keffiyeh e prodotti gastronomici e naturali dalla Palestina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

“Pace, accoglienza, diritti per tutti” le parole d’ordine di Alleanza Verdi Sinistra per le Europee. Tra i candidati anche Natali, ex direttore Uffizi – ASCOLTA

+ TOSCANA - L'ex direttore degli Uffizi Antonio Natali e l'attivista Lucrezia Iurlaro sono due candidati per Alleanza Verdi e Sinistra alle Europee nella circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio). La presentazione  a Firenze. Iurlaro ha indicato "il tema delle guerre mondali" e che "dobbiamo riuscire a costruire un'Europa capace e attente a tutta l'umanità che si faccia portavoce della pace in tutti gli Stati", "bisogna dare un sostegno […]

today17/04/2024


0%