+
TOSCANA – L’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali e l’attivista Lucrezia Iurlaro sono due candidati per Alleanza Verdi e Sinistra alle Europee nella circoscrizione Italia Centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio). La presentazione a Firenze. Iurlaro ha indicato “il tema delle guerre mondali” e che “dobbiamo riuscire a costruire un’Europa capace e attente a tutta l’umanità che si faccia portavoce della pace in tutti gli Stati”, “bisogna dare un sostegno e un appoggio ai popoli che in questo momento stanno subendo gli attacchi violenti e penso all’Ucraina da parte di Putin e al genocidio in corso in Palestina. Però dobbiamo cercare un dialogo diplomatico, complesso da costruire, ma se continuiamo a rimandare l’impegno a provare a costruire qualcosa di diverso consentiremo che questa escalation vada avanti e rischi di arrivare alle porte dell’Europa”.
Antonio Natali, 73 anni, originario di Piombino (Livorno), grande esperto del ‘500 e in particolare del Rosso Fiorentino, ha così spiegato la sua scelta: “Lo spirito che mi muove in queste circostanze è quello di servizio – ha detto Natali – Sono di formazione cristiana, le mie fedi politiche e religiose contemplano questo spirito. Se questo fosse un concetto in grado di animare molti politici credo che sarebbero assai diverse le vicende del nostro Paese”. Natali ha poi spiegato di candidarsi perché “mi sembra che questo sia uno dei momenti più gravi che abbia vissuto nella mia vita. Ora il pericolo è in questa destra, intellettualmente volgare”.
Alla guida della Galleria degli Uffizi dal 2006 al 2015, ha anche commentato con una sferzante battuta la candidatura di Eike Schmidt, come lui ex direttore degli Uffizi, a sindaco di Firenze: “Lui ha sempre avuto uno spirito di servizio altissimo…. Per sé stesso!”.