-
play_arrow
anzorc OK
In questi giorni abbiamo ricevuto a Firenze la visita di una delegazione della
Asociación Nacional De Zonas De Reserva Campesina (ANZORC) dalla
Colombia. Uno dei partner internazionali di
Arci Firenze con i quali da anni sosteniamo i territori di Reserva Campesina, realtà fondamentali per la pace e la giustizia in Colombia. L’occasione è stata propizia per rinnovare il nostro impegno verso le compagne ed i compagni di ANZORC, che hanno avuto l’opportunità in questi giorni di incontrare tante nostre realtà sul territorio, sia istituzionali che associative.
Abbiamo ospitato ai nostri microfoni, insieme a Manfredi Lo Sauro (Vice Presidente di ARCI Firenze) Elda Yaneth Martinez, Presidente di Anzorc, con la quale abbiamo parlato della situazione attuale in Colombia e del contesto in cui si sta organizzando la lotta delle Reservas Campesina, ma anche del collettivo di donne colombiane che lottano per il riconoscimento della propria libertà a coltivare, vendere ed esportare i prodotti agricoli coltivati nelle riserve campesine.
Nello specifico la Coordinadora Nacional de Mujeres de las Zonas de Reserva Campesina –CNMZRC, è una struttura legittima, organizzativa, inclusiva e democratica che riconosce il contributo delle donne allo sviluppo delle dinamiche sociali, economiche e politiche della ZRC e che consente la partecipazione effettiva delle donne nei territori di influenza dell’ANZORC; costituito come uno spazio per articolare il lavoro con particolare attenzione al genere e ai diritti umani delle donne. È costituito dall’insieme dei processi organizzativi delle donne rurali della ZRC che portano all’ANZORC, ed è rappresentato a livello nazionale da due donne provenienti da ciascuno dei 7 nodi regionali dell’ANZORC.
Scritto da: Redazione Novaradio
Anzorc colombia