Abbiamo intervistato Simone Monesi, dell’Associazione Il Barrio Aps di Crotone, realtà affiliata ad Arci che da anni porta avanti il progetto della radio web comunitaria Radio Barrio.
Negli ultimi mesi Radio Barrio è stata protagonista del progetto “Prospettiva Ventitrenta” che ha visto protagonisti 24 giovani dai 14 ai 28 anni.
Un progetto che si basa su parole chiave come: inclusione, ambiente, parità di genere, diritti umani, civili e sociali. L’idea è proprio quella infatti di prendere tre obiettivi dell’Agenda 2030 come spunto per farla conoscere altre comunità. Nello specifico gli obiettivi individuati e sviluppati dall’Associazione Il Barrio sono stati il quinto sull’equità di genere, il decimo sui diritti ed il tredicesimo sull’ambiente.
Strumento principale per la realizzazione degli output del progetto è proprio Radio Barrio, la web radio dell’associazione, attraverso cui i partecipanti stanno creando contenuti multimediali, programmi radiofonici, video e scrivono articoli.
Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per ascoltare o vedere alcuni esempi dei podcast video e audio realizzati questi sono i riferimenti al canale Youtube e Spotify.