Cultura

Prospettiva Ventitrenta: l’Agenda 2030 raccontata da Radio Barrio

today08/04/2024

Sfondo
share close
  • cover play_arrow

    Prospettiva Ventitrenta Radio Barrio

Abbiamo intervistato Simone Monesi, dell’Associazione Il Barrio Aps di Crotone, realtà affiliata ad Arci che da anni porta avanti il progetto della radio web comunitaria Radio Barrio.

Negli ultimi mesi Radio Barrio è stata protagonista del progetto “Prospettiva Ventitrenta” che ha visto protagonisti 24 giovani dai 14 ai 28 anni.

Un progetto che si basa su parole chiave come: inclusione, ambiente, parità di genere, diritti umani, civili e sociali. L’idea è proprio quella infatti di prendere tre obiettivi dell’Agenda 2030 come spunto per farla conoscere altre comunità. Nello specifico gli obiettivi individuati e sviluppati dall’Associazione Il Barrio sono stati il quinto sull’equità di genere, il decimo sui diritti ed il tredicesimo sull’ambiente.

Strumento principale per la realizzazione degli output del progetto è proprio Radio Barrio, la web radio dell’associazione, attraverso cui i partecipanti stanno creando contenuti multimediali, programmi radiofonici, video e scrivono articoli.

Il progetto è finanziato dalla Regione Calabria con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per ascoltare o vedere alcuni esempi dei podcast video e audio realizzati questi sono i riferimenti al canale Youtube e Spotify.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

In migliaia al Festival di Letteratura Working Class a Campi

Il Festival di Letteratura Working Class è uno spettacolo unico. Ieri migliaia di persone hanno partecipato ai panel, che hanno visto tra gli altri la presenza di Massimo Carlotto, Simona Baldanzi e Anthony Cartwright. Il Corteo del Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze a fine giornata ha visto sfilare fino al centro di Campi Bisenzio circa 5000 persone, l'ennesima prova di amore di un territorio per i suoi operai […]

today07/04/2024


0%