FIRENZE – Doppio appuntamento al Teatro Cantiere Florida martedì 2 aprile per parlare di carcere. La giornata è dedicata alla Compagnia di Sollicciano, con la proiezione del documentario “Essere o non esser Amleto” e a seguire un incontro per fare il punto sul lavoro svolto all’interno delle mura del carcere con i detenuti attori.
Il documentario curati da Elisa Taddei e Corrado Ravazzini racconta una compagnia di attori detenuti sta provando, a poche settimane dallo spettacolo, l’Amleto. L’attore che interpreta il ruolo principale comunica all’improvviso, all’inizio della prova, a tutta la compagnia che intende smettere. Scopriremo poi, nel corso di questa giornata, analogie che legano questo personaggio all’Amleto, anche lui ha perso il padre da pochi mesi tragicamente ed è ossessionato da demoni che lo turbano. La tragedia si mescola alla realtà. In questa riscrittura, la sfida è stata quella di portare la bellezza della poesia e della lingua di Shakespeare nella realtà chiusa, dura, drammatica del carcere.
L’incontro vedrà come protagonisti Elisa Taddei e Corrado Ravazzini, un attore della Compagnia di Sollicciano, la vice direttrice e un educatore del carcere e sarà l’occasione per portare l’attenzione sui problemi della casa circondariale fiorentina e dei detenuti.