FIRENZE – Appuntamento domenica 17 marzo al Teatro delle Spiagge con la prima regionale di “O’ pallone”, lo spettacolo di e con Giovanni Esposito e con la regia Nicola Zavagli, in scena in occasione delle iniziative per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo) in collaborazione con Libera.
Lo spettacolo è il nuovo capitolo della ricerca sul teatro civile per i più giovani cominciata negli scorsi anni con “La classe dei banchi vuoti “ di Don Luigi Ciotti e “Pezzi mancanti” di Salvo Palazzolo da Giovanni Esposito che, non a caso, ama definirsi un educ-attore, unendo le sue identità di educatore socio-pedagogico e di formatore teatrale.
“’O’ pallone” racconta la storia di quattro amici dodicenni che la grande passione per il calcio porta a diventare inconsapevoli strumenti del camorra. Ma parla anche dell’esperienza di Esposito stesso che, da sempre innamorato del pallone, ha cercato di fare tesoro di tutti gli insegnamenti dello sport, compresa la sconfitta e lo sbaglio, “perché alla fine non è da questi particolari che si giudica un giocatore… un giocatore lo vedi dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia”.